Massiccio del Catria

January 2, 2016

near Calamello, Marche (Italia)

Giro della Val Canala
Partendo dai ruderi della chiesa di Montione, si seguono i pochi segnali del sentiero 75. Dopo aver attraversato il Fosso Canala si sale nei pressi di un muro a secco fino a raggiungere dei prati in altura. Continuando a salire di promontorio in promontorio si arriva al bivio di Pian di Troscia, si lascia il sentiero 75 che prosegue a sinistra per percorrere un tratto del sentiero Frassati a destra. Il tracciato attraversa i boschi dell'alta Val Canala, passa i resti della valanga del 2012 e finisce nella sorgente di Pradel de La Pozza, nei pressi della sella I Vai. A questo punto scendendo a destra, lungo una profonda vale, in poco tempo si raggiunge la strada che costeggia il fianco sinistro del Fosso Canala. Scendendo la valle basta continuare a tenersi sulla sinistra del torrente per raggiungere le case di Mulinaccio e Montione.

PictographReligious site Altitude 1,460 ft

Montione

Mulinaccio

PictographIntersection Altitude 0 ft

Bivio

Svoltare a sinistra, scendere verso il torrente.

PictographRiver Altitude 1,388 ft

Monte Mezzano

PictographIntersection Altitude 0 ft

Bivio

Lasciare la sterrata principale e continuare a sinistra.