Massa d'Albe - Monte Velino - Monte Cafornia - Ritorno

Photo ofMassa d'Albe - Monte Velino - Monte Cafornia - Ritorno Photo ofMassa d'Albe - Monte Velino - Monte Cafornia - Ritorno Photo ofMassa d'Albe - Monte Velino - Monte Cafornia - Ritorno

Very difficult
August 29, 2021
August 2021

near Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

Trekking che definirei impegnativo con partenza dal parcheggio della fontana pubblica di Massa d'Albe (quota 900m slm). Si inizia con un sentiero sterrato percorribile tranquillamente fino alla Fonte Canale dove è possibile fare rifornimento d'acqua (quota 1200m slm). Da qui inizia la lunga ascesa lungo il sentiero 6 ovvero, la direttissima verso il Monte Velino. Salendo si attraversa un piccolo tratto di bosco con pini meravigliosi fino a raggiungere la madonnina a quota 1418m slm. Poco più avanti è possibile trovare le indicazioni per la grotta di San Benedetto (deviazione a sinistra non percorsa nel seguente tracciato). Continuando a salire si incontra una prima lastra rocciosa, che in assenza di umidità e/o pioggia si attraversa tranquillamente. Subito dopo si arriva al passaggio per la via del "canalino". Qui la salita diventa impegnativa con arrampicata su costoni di roccia per la maggior parte lisci e con pochi, se non nulli, punti di presa.
LA VIA DEL CANALINO E' SCONSIGLIATISSIMA IN PRESENZA DI PIOGGIA, UMIDITA' E FANGO. Si rischia di perdere la presa e scivolare con conseguenze non trascurabili. Superato il Canalino, si prosegue fino alla vetta del Monte Velino (2486m slm). Si prosegue lungo la cresta del Velino fino alla vetta del Monte Cafornia (2424m slm). Da qui inizia la discesa seguendo due possibili sentieri:
1. seguire il percorso "soft" verso la cima Fosse dei Cavalli (2301m slm) passando per la Grotta dei Pastori (percorso non riportato nel seguente tracciato);
2. seguire il percorso con discesa in direttissima dalla cima del Monte Cafornia (percorso riportato nel seguente tracciato).
La discesa al punto 2, lungo la cresta del Monte Cafornia è abbastanza impegnativa. Si arriva a valle del Monte Cafornia e si continua su un sentiero misto su prato e sassi di piccolo taglio fino a raggiungere nuovamente la Fonte Canale a quota 1200m slm. Da qui si prosegue fino al punto di partenza a quota 900m slm.
Il percorso richiede un particolare sforzo fisico, tanta attenzione ed è sconsigliato a chi è alle prime esperienze con le escursioni in montagna.
Particolarmente scoperto, è preferibile portarsi tanta acqua, cappello e protezioni varie dalle radiazioni ultraviolette.

Madonnina 1418 m

• Ske Miki Aug 30, 2021

Grazie Michele, seguirò quanto prima il tuo tracciato