Marzolara anello Monte Groppo e Monte Bosso

Photo ofMarzolara anello Monte Groppo e Monte Bosso Photo ofMarzolara anello Monte Groppo e Monte Bosso Photo ofMarzolara anello Monte Groppo e Monte Bosso

May 18, 2024
May 2024

near Marzolara, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza dal parcheggio del Blu River verso la strada asfaltata tenendo il fiume alla propria sinistra.
Al primo bivio girare a destra e poi subito il sentiero ancora a destra (non fate l'errore di arrivare fino a Ca' Sana perché il sentiero segnato in realtà è chiuso per proprietà privata).
Si prosegue quindi fino alla cava tramite un sentiero poco segnato e soprattutto poco agevole a causa della abbondante vegetazione.
Alla cava inizia la salita che nel giro di un paio di km porta alla cima del Monte Groppo. (Una parte del sentiero passa in mezzo ad una miriade di ginestre fiorite)
Da qui si discende fino a località Ca' Riposo dove si trova una maestà.
Prendendo la strada asfaltata alla sua sinistra dopo 500 mt si prende il sentiero a destra che con una salita diretta porta alla cima del Monte Bosso (si consiglia di andare ad aprile per vedere la fioritura delle peonie selvatiche).
Non resta che scendere fino al punto di partenza tra sterrate e sentieri nel bosco.