MARZO 2024 Anello Villetta Barrea, Valle Jannanghera e Civitella Alfedena

Photo ofMARZO 2024 Anello Villetta Barrea, Valle Jannanghera e Civitella Alfedena Photo ofMARZO 2024 Anello Villetta Barrea, Valle Jannanghera e Civitella Alfedena Photo ofMARZO 2024 Anello Villetta Barrea, Valle Jannanghera e Civitella Alfedena

March 2, 2024
March 2024

near Villetta Barrea, Abruzzo (Italia)

Si parte dalla Proloco di Villetta Barrea nei dintorni dell'ufficio postale. Si scende verso il fiume e girando a sinistra si raggiunge il lago di Barrea. Nel periodo invernale abbiamo trovato diverso fango e piccoli corsi d'acqua.
Consiglio passare per la strada statale in questi periodi.
Si attraversa il ponte per seguire a sinistra il sentiero I3 che costeggia il lago.
Più avanti si segue a destra il sentiero J2. È tutta strada sterrata, dove ad un certo punto si svolta a destra per iniziare a salire uno stretto e bellissimo sentiero di ciottoli.
Da qui ci sono 300 MT di dislivello. Per chi è abituato a camminare è un percorso normale, niente di faticoso.
Ci si addentra nel magico bosco. Ad un punto si lascia il sentiero J2 per seguire il sentiero I4 per arrivare a Civitella Alfedena (circa 1 ora) dentro il fitto bosco.
Arrivati in paese ci si addentra nel bellissimo e magico borgo per scendere ed arrivare al Centro visite del Lupo 🐺.
Sulla destra si possono vedere i lupi nel grande recinto che costeggia il muretto.
Dopo questa visita si scende per la strada asfaltata, la statale, per tornare a Villetta Barrea.

Percorso nel complesso semplice ma di 14 km. Indispensabili scarpe da trekking e impermeabili soprattutto.
Fatto lentamente con mio figlio di 4 anni. In 5 ore si fa tranquillamente!
Fonte di acqua potabile a Civitella Alfedena.

Per chi fa trekking spesso, è un percorso facile. Chi lo fa proprio occasionale è difficoltà media.

PictographCar park Altitude 3,379 ft

PictographLake Altitude 3,179 ft

Photo ofConviene passare lungo il percorso sbrecciato perché lungo lago c'è molta acqua anche se non sembra Photo ofConviene passare lungo il percorso sbrecciato perché lungo lago c'è molta acqua anche se non sembra

PictographLake Altitude 3,204 ft

PictographPicnic Altitude 3,199 ft

PictographInformation point Altitude 3,244 ft

PictographBridge Altitude 3,230 ft

PictographBridge Altitude 3,583 ft

A destra sotto il muretto, c'è un'area con doppia recinzione, dove è possibile vedere i lupi.