Marmolada: anello Val Ombretta e Forca Rossa

Photo ofMarmolada: anello Val Ombretta e Forca Rossa Photo ofMarmolada: anello Val Ombretta e Forca Rossa Photo ofMarmolada: anello Val Ombretta e Forca Rossa

July 21, 2021
July 2021

near Malga Ciapela, Veneto (Italia)

Giro incredibile e appagante che parte dalla Malga Ciapela e porta a valicare la Marmolada a più di 2800 metri d'altezza. La prima salita è abbastanza impegnativa e consente di raggiungere la Malga Ombretta prima e il rifugio Falier poi. Da qui non si incontrano più rifugi e si inizia una vera e propria scalata molto faticosa sulla Marmolada su fondo pietroso. La vista in vetta toglie il fiato, noi abbiamo anche incontrato un gruppo di stambecchi e parecchia neve, la quale non ci ha comunque impedito di scendere a valle. Sulla via del ritorno si prende il passo delle Cirelle che arriva fino alla Forca Rossa, attraverso scenari più verdi e meno rocciosi. Il dispendio fisico richiesto è notevole per cui non consiglio il giro a escursionisti non allenati e inesperti.