Maren, Valscura, Spesse, Pian dei Muss, Nove (ex cave Italc.), 1047b, - anello

February 27, 2015
February 2015

near Maren, Veneto (Italia)

Percorso facile su vecchio sentiero recentemente ripristinato. Il sentiero parte da Valscura ma, poichè si ritorna a Maren, si può fissare per comodità anche la partenza a Maren. Si parte dalla chiesetta per arrivare dopo breve tempo in Valscura. Prima di arrivare al termine della strada (acquedotto) dal quale parte il sentiero per il Pizzoch, si accede sulla sinistra (nuovo segnale con indicazione Nove) ad un piccolo borgo abbandonato dietro al quale passa il sentiero. Più avanti c'è la deviazione sulla destra da cui parte il sentiero costiero (panoramico ma in condizioni non proprio buone)che porta sui prati dell'Agnellezza ricongiungendosi a quello che sale appunto da Valscura o da Sonego. Si prosegue diritti e con tratti di falsopiano/discesa si passa per la ex zona prativa delle "Spesse" (ora totalmente imboschita)e poi per il "Pian dei Muss" fino ad arrivare, senza alcuna difficoltà,in loc Nove, alla vecchia strada che serviva la Cava degli Italcementi (dismessa da parecchi anni). Superata la sbarra, si percorre la strada per un centinaio di metri e poi si scende perpendicolarmente a sinistra. Non c'è un vero e proprio sentiero di collegamento (o per lo meno non è molto visibile) ma l'attuale scarsa vegetazione consente di intuire il percorso e, comunque, si va ad incrociare per forza il sentiero di ritorno che parte dal vicino Borgo Collesei. Si prende a sinistra e con debole pendenza si ritorna a Maren. Il sentiero è quasi parallelo a quello appena percorso. Si attraversa un torrente che scende da Valscura e poi qualche tratto attrezzato per sicurezza, fino a confluire sul largo sentiero che sale da San Floriano. Si prosegue quindi a sinistra ed in breve si arriva al punto di partenza. Sentiero non difficile, attualmente non innevato. Ottima segnaletica, anche se in qualche tratto carente.