Marciana Marina

-11 ft
June 4, 2023
June 2023

near Marciana Marina, Toscana (Italia)

Partenza dalla spiaggia la Fenicia sentiero 150/Conca/Maciarello/Il Cotoncello/Sant’Andrea e Zanca.
Sentiero costiero alquanto trascurato nella secondo tratto da S.Andrea a Zanca benché con segnaletica evidente.
Un tempo (restano i muretti divelti dai cinghiali tra lecci ed erica)queste zone erano interamente coltivate a vite come buona parte dell’isola.
Rientro sulla SP “anello occidentale”e imbocco il sentiero 113 dove si incontra L’Uomo Masso il cui nome deriva dalla forma antropomorfa di un grande masso granitico, un tempo sormontato da un'altra roccia più piccola, rotolata a valle a causa di un temporale nella notte tra il 16 e 17 dicembre 2004.
A seguire tra i castagni in direzione Marciana fallisco la deviazione sul 157 da La Serra(l’imbocco del sentiero è introvabile)e inevitabilmente mi porto a Marciana
Rientro a Marciana Marina dalla Costarella.
Si segnala la vasta presenza nella zona costiera della limantria un lepidottero detto “vampiro dei boschi”che attacca le piante boschive causando il defoliamento e talvolta la morte delle piante.
Ho indicato una difficoltà moderata,ma in realtà il tragitto per dislivello e distanza è raccomandato a escursionisti esperti.
Isola d’Elba carta ufficiale del Parco