Activity

Maratona Lago di Bolsena 4°edizione

Download

Trail photos

Photo ofMaratona Lago di Bolsena 4°edizione Photo ofMaratona Lago di Bolsena 4°edizione Photo ofMaratona Lago di Bolsena 4°edizione

Author

Trail stats

Distance
33.1 mi
Elevation gain
1,759 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,648 ft
Max elevation
1,776 ft
TrailRank 
37
Min elevation
974 ft
Trail type
One Way
Time
10 hours 21 minutes
Coordinates
2780
Uploaded
August 31, 2020
Recorded
August 2020
Be the first to clap
Share

near Montefiascone, Lazio (Italia)

Viewed 283 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofMaratona Lago di Bolsena 4°edizione Photo ofMaratona Lago di Bolsena 4°edizione Photo ofMaratona Lago di Bolsena 4°edizione

Itinerary description

La Maratona (solo esclusivamente camminando) di 18 km, 37 km e 54 km è nata nel 2017 ed è organizzata dall’Associazione Via Francigena di Montefiascone in collaborazione con il Comune di Montefiascone e il supporto dei comuni confinanti con il lago: Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli, Capodimonte, Marta.
La manifestazione è promossa a livello nazionale ed internazionale allo scopo di far conoscere ed apprezzare la Via Francigena e il territorio ricco di bellezze naturali ed artistiche di tutti i comuni che si affacciano sul lago.
La partenza avverrà da Montefiascone, paese famoso per il suo vino Est! Est!! Est!!! e per essere stato residenza papale per diversi anni. Da visitare la Rocca dei Papi con la Torre del Pellegrino e il Museo del Sangallo il Giovane, la Cattedrale di Santa Margherita (terza cupola d’Italia, la Basilica di San Flaviano e il Tempio di Montedoro.
Il primo paese che si incontra è Bolsena che da il nome al lago (primo lago vulcanico più grande d’Europa). Bolsena è famosa per il miracolo eucaristico del 1263 che ha originato la festa del Corpus Domini.
A seguire incontreremo il lungolago di San Lorenzo Nuovo paese che conserva un centro storico di natura d’impronta neoclassica contrariamente ai paesi limitrofi tipicamente medioevali e la spiaggia di Grotte di Castro, un piccolo paese agricolo molto noto per la produzione di patate.
Poco più avanti si incontrerà Gradoli, terra di produzione del vino DOC Aleatico, famoso per il Palazzo Farnese realizzato da Antonio da Sangallo il Giovane, è il comune più piccolo che si affaccia sul lago.
A poca distanza si trova Capodimonte, paese formatosi circa 300 mila anni fa in seguito al collasso di alcuni vulcani appartenenti ai Monti Volsini. Il paese è dominato dall’alto dalla Rocca Farnese.
Infine prima di arrivare a Montefiascone incontreremo il paese di Marta, terra di pescatori famoso per il vino “Cannaiola” e la tipica festa delle Passate nota come “Barabbata”. La Torre dell’Orologio domina l’intero e il porto dei pescatori.

Comments

    You can or this trail