MANGIAWALKING PRIMAVERA

May 22, 2023
May 2023

near Casola in Lunigiana, Toscana (Italia)

Passeggiata alla scoperta di borghi e sapori della Lunigiana.
Il percorso si suddivide in 5 tappe, attraversando piccoli borghi piu' o meno conosciuti ma molto particolari.
1°) Casola in Lunigiana-Vigneta.
Si parte da Casola e percorrendo alcune stradine di paese ci conducono ad imboccare il sentiero Dei Ducati in comune col il TL 11(trekking Lunigiana), la traccia in realtà è una comoda strada sterrata e ben segnata.
2°) Vigneta- Castiglioncello.
Dopo una piacevole sosta ripartiamo in direzione Castiglioncello, continuiamo a seguire il Sentiero dei Ducati.
3°)Castiglioncello- Padula.
Breve tratto sul sentiero Dei Ducati che lo lasciamo dopo poche centinaia di metri, svoltando a sinistra la nostra tappa prosegue sul sentiero del Volto Santo.
4°)Padula- Vedriano.
Si arriva ad un agriturismo dove dobbiamo attraversarlo per poter proseguire il nostro cammino; inizia così la parte più impegnativa di tutto il giro solo per la forte e breve salita che ci conduce al fine di questa tappa.
5°) Vedriano - Reusa.
Ultimo tratto del sentiero del volto Santo che ci conduce al borgo di Reusa. Inizia l' ultima tappa attraverso la strada asfaltata e una comoda sterrata ci riporta al punto di partenza.

inizio TL11

si lascia il sentiero per deviare a sinistra su traccia non segnata

confine tra il Gran ducato di toscana e lo stato di lucca