Mandranello - Croce di Marsico - Sito Alto - San Michele

Photo ofMandranello - Croce di Marsico - Sito Alto - San Michele Photo ofMandranello - Croce di Marsico - Sito Alto - San Michele Photo ofMandranello - Croce di Marsico - Sito Alto - San Michele

July 10, 2021
July 2021

near Masseria Lo Muto, Basilicata (Italia)

Il percorso inizia in fondo alla piana di Mandranello (1083 m) e si addentra nella faggeta in direzione nord su una strada sterrata. E' necessario scavalcare la vecchia recinzione dell'area militare, ma lo si fa facilmente. Poi, usciti dal bosco, si scende lungo un tratturo a tratti tra le felci, a tratti nel bosco ed a tratti tra campi coltivati verso Masseria Lo Giurata (959 m). Da quì si prosegue su una stradina asfaltata costeggiata da orti e campi. Si lascia presto la strada asfaltata per salire a sinistra verso il Passo della Croce di Marsico (1111 m) e da qui si continua tra i faggi fino a raggiungere un'altra strada montana asfaltata. Il tratto sulla strada asfaltata è breve e la si lascia svoltando a sinistra seguendo l'indicazione verso Sito Alto. La strada sterrata sale prima tra i faggi, poi tra i pini ed in fine raggiunge la vetta di Sito Alto (1456 m) dove si trova una piccola chiesetta dedicata alla Madonna. Da quì si gode di un ampissimo panorama sul vallo di diano e sui monti del Cilento e della Basilicata. Si scende ripercorrendo in parte il sentiero di salita, ma prima di raggiungere la stradina asfaltata si svolta a sinistra seguendo l'indicazione per Casone e San Michele. Si percorre un tratto del sentiero Frassati scendendo verso il lato meridionale del passo di Croce di Marsico. Il sentiero continua salendo dolcemente sul versante meridionale del Monte Schiavo fino a ridiscendere verso il Santuario di San Michele (986 m).