Mandello del Lario - Zucco Sileggio

Photo ofMandello del Lario - Zucco Sileggio Photo ofMandello del Lario - Zucco Sileggio Photo ofMandello del Lario - Zucco Sileggio

December 31, 2023
December 2023

near Olcio, Lombardia (Italia)

Itinerario:
Mandello del Lario (località Somana) - sentiero 17A - Zucco Sileggio - Bocchetta di Verdascia - Era Alta - Fontanino del Beloori - Santuario Santa Maria sopra Olcio - Cappelletta di Santa Preda - Agriturismo La Selvaggia - Somana

Percorso ad anello: km 9,600 - dislivello 1020 m - Ore 5,30

La salita allo Zucco Sileggio, percorrendo il sentiero 17A, tecnicamente non è difficile ma è costantemente in salita (1000 m di dislivello per uno sviluppo di 3,500 km) e per questo è richiesto un buon allenamento fisico.

Il punto di partenza è la frazione Somana di Mandello del Lario dove vi sono alcuni posteggi pubblici.
Dal Parcheggio percorriamo via Era, strada di San Bernardo, via ai Saioli dove troviamo una palina con delle indicazioni, prendiamo verso destra direzione sentiero 15, 17 , 17A e dopo circa 250 m abbandoniamo la strada per salire a sinistra un ripido sentiero non segnalato che entra nel bosco e che a quota 560 m si congiunge con il sentiero 17A che ci porterà direttamente in vetta.
Nei pressi della vetta vi è un bivacco in muratura sempre aperto e molto accogliente.
Per la discesa optiamo per un percorso meno ripido ma più lungo (circa 6 km).
Dalla cima scendiamo alla vicina bocchetta di Verdascia e su terreno ancora ripido raggiungiamo Era Alta. Proseguiamo su sentiero più pianeggiante in direzione del fontanino del Beloori e di nuovo in discesa ma con pendenze normali verso il santuario di Santa Maria ed infine raggiungiamo il punto di partenza.