Manarola-presepe-Volastra-sella Casao (AV5T)-S. Benedetto-La Spezia

Photo ofManarola-presepe-Volastra-sella Casao (AV5T)-S. Benedetto-La Spezia Photo ofManarola-presepe-Volastra-sella Casao (AV5T)-S. Benedetto-La Spezia Photo ofManarola-presepe-Volastra-sella Casao (AV5T)-S. Benedetto-La Spezia

2014
January 19, 2018
January 2018

near Manarola, Liguria (Italia)

PictographFountain Altitude 1,080 ft

PictographReligious site Altitude 188 ft

S. Lorenzo2

• mario tincani Jan 19, 2018

Per chi vuole vedere da vicino le figure del presepe di Manarola , c'è modo di arrivarci anche se in realtà in paese non v'è alcuna indicazione specifica, ma si parla si sent. panoramico. Usciti dalla staz. F.S..si inbocca la galleria a sn.e al temine si sale verso la chiesa di S. Lorenzo. Poco prima sempre a sn. indicazioni x sent. segnato che prosegue con fondo lastricato e balaustra di legno. Vale comunque la pena prima di un sosta a S.Lorenzo ; dietro torre campanile possibilità di foto su paese e presepe. Il sent. si mantiene segnato x poche centinaia di metri; in breve deviazione a dx. x sentiero panoramico che sale ripido x gradoni di roccia in mezzo a vigne con a lato tipica monorotaia delle 5 terre. Sorpassato presepe si continua x gradini con vista su tratto costa x Corniglia fino a incontrare tratto in piano su cresta muretto a secco. Si arriva a incrociare scalinata x Volastra, sent. segnato come 502.
    A Volastra sosta d'obbligo alla chiesa di N. S. della Salute.
    X proseguire le opzioni sono tante, la scelta è libera.