Malghe Roa e Moschesin ( dolomiti )

Photo ofMalghe Roa e Moschesin ( dolomiti ) Photo ofMalghe Roa e Moschesin ( dolomiti ) Photo ofMalghe Roa e Moschesin ( dolomiti )

October 14, 2010
October 2010

near Casere Piar, Veneto (Italia)

Anello per la Val Missiaga, malga Roa e Malga Moschesin, una bella camminata per boschi con panorama delle sovrastanti cime di Moschesin, M. Castello, Agner e Cimon della Pala.
Il parcheggio è sul lato est della statale del passo Duran circa tre chilometri oltre La Valle Agordina, dove una stradina sale per la dx orografica della Val Missiaga verso Malga Roa (Rova sulla vecchia cartografia).
Si sale per la stradina (sent.n.544) a volte con fondo cementato sino al piano della Malga Roa, superando alcune baite recentemente ritrutturate. ore 1.15 - Si segue il sentiero n.544 che si inoltra nel bosco ad est della malga dapprima come stradina forestale, poi come buona mulattiera. Superato il bivio del sentiero n.543 proveniente dal Passo Duran (alta via n.1) si perviene al piano dove è sita la Malga Moschesin. ore 1 da Malga Roa - (stallone con cinque reti-letto - ricovero per sola emergenza con divieto comunale) Vi è una fontana d'acqua attiva.
Dalla malga un buon panorama sul gruppo dell'Agner, Pizzon e Gruppo del Cimon della Pala.
Si ritorna indietro sino al bivio di q.1759 proseguendo in direzione nord e quindi tagliando i ghiaioni sottostanti al M.Castello sino al bivio (segnaletica) con il sentiero n.594 che cala verso malga Roa.- sopra a noi la Forcella Larga - ore 0.30 da Mochesin. Si segue il largo sentiero che si mantiene sulla sx orografica della valle e quindi cala per bosco sino alla malga. Giù nuovamente per la stradina sino al parcheggio. ore 1.15 dal bivio sotto la forc. Larga.

ore 4.30 circa - sviluppo km.10 - dislivello complessivo mt.900.
Cartografia Tabacco n.25 1:25000 GPS-UTM - Dolomiti di Zoldo Cadorine ed Agordine