Malga San Giorgio - Monte Tomba (Lessinia)

Photo ofMalga San Giorgio - Monte Tomba (Lessinia) Photo ofMalga San Giorgio - Monte Tomba (Lessinia) Photo ofMalga San Giorgio - Monte Tomba (Lessinia)

May 24, 2020
May 2020

near Malga San Giorgio, Veneto (Italia)

Percorso trekking leggero alla scoperta delle alte cime della Lessinia.

Giro panoramico con punto di partenza dal parcheggio della stazione turistica di San Giorgio.

Iniziamo il nostro percorso da Malga San Giorgio, seguendo la strada sterrata che sale dolcemente verso le malghe Gaibana e San Nazaro. Appena superato il bivio per gli edifici delle malghe Gaibana, raggiungiamo la suggestiva Bocca Gaibana, splendida apertura verso il Gruppo del Carega. Nelle zone limitrofi sono ben evidenti diversi sistemi di trinceramento difensivo della guerra, che interessano tutta la zona dell'alta Lessinia. Ripreso il percorso raggiungiamo un altro bel punto panoramico (1715 metri), il bivio della Pozza Morta, da dove la vista inizia ad aprirsi anche verso nord con le vette delle Alpi centrali in lontananza. Da qui proseguiamo sulla strada sterrata a sinistra fino al Bivio delle Gasparine, per poi tenere la sinistra e circumnavigare il Monte Tomba, fino ad intercettare il sentiero che ci permette di raggiungere la sua sommità. Dopo una sosta in uno dei due rifugi presenti, il Primaneve e il Monte Tomba, proseguiamo in discesa lungo il percorso erboso, dove si scende all'interno della Valletta del Campolevà, fino a rientrare al parcheggio di San Giorgio.

Difficoltà: Itinerario escursionistico facile con dislivello medio prevalentemente su strade sterrate e brevi tratti nel prato.

Croce

Una croce con incisa la scritta : "Questa croce abbraccia e ricorda l'anime belle di Pezzo Leone e Mazo Giovanni tragicamente periti il 14 agosto del 1919 qui sul monte Gaibana per fatale scoppio di cieca granata bellica a soli 16 anni senza le carezze estreme delle care madri" rimanda il pensiero alla grande guerra.

Photo ofLa Grande Guerra nella Lessinia Centrale Photo ofLa Grande Guerra nella Lessinia Centrale Photo ofLa Grande Guerra nella Lessinia Centrale

La Grande Guerra nella Lessinia Centrale

Postazione Bocca di San Nazaro

Bivio delle Gasparine

PictographMountain hut Altitude 5,753 ft
Photo ofRifugio Monte Tomba e Rifugio Primaneve Photo ofRifugio Monte Tomba e Rifugio Primaneve Photo ofRifugio Monte Tomba e Rifugio Primaneve