Photo ofMalga San Giorgio - Malga Gaibana - Monte Tomba - Passo del Branchetto - Campolevà Photo ofMalga San Giorgio - Malga Gaibana - Monte Tomba - Passo del Branchetto - Campolevà Photo ofMalga San Giorgio - Malga Gaibana - Monte Tomba - Passo del Branchetto - Campolevà

August 29, 2021
August 2021

near Malga San Giorgio, Veneto (Italia)

Percorso trekking leggero alla scoperta delle alte cime della Lessinia.
Giro panoramico con punto di partenza dal parcheggio della stazione turistica di San Giorgio.

Iniziamo il nostro percorso da Malga San Giorgio, seguendo la strada sterrata che sale dolcemente verso le malghe Gaibana e San Nazaro. Appena superato il bivio per gli edifici delle malghe Gaibana, raggiungiamo la suggestiva Bocca Gaibana, splendida apertura verso il Gruppo del Carega. Nelle zone limitrofi sono ben evidenti diversi sistemi di trinceramento difensivo della guerra, che interessano tutta la zona dell'alta Lessinia. Ripreso il percorso raggiungiamo un altro bel punto panoramico (1715 metri), il bivio della Pozza Morta, da dove la vista inizia ad aprirsi anche verso nord con le vette delle Alpi centrali in lontananza. Da qui proseguiamo sulla strada sterrata a sinistra fino al Bivio delle Gasparine, per poi tenere la sinistra e circumnavigare il Monte Tomba.
Ci lasciamo il monte Tomba alla nostra sinistra e proseguiamo su strada sterrata fino a raggiungere un bivio, dove imbocchiamo quello di sinistra che ci porta al Passo del Branchetto.
Da qui su strada asfaltata rientriamo al parcheggio di San Giorgio, passando dalla contrada di Campolevà.

Difficoltà: Itinerario escursionistico facile con dislivello medio prevalentemente su strade sterrate e tratto finale su asfalto.

Alternativa percorso (senza tratto di strada asfaltata):

Malga Gaibana

Croce

Una croce con incisa la scritta : "Questa croce abbraccia e ricorda l'anime belle di Pezzo Leone e Mazo Giovanni tragicamente periti il 14 agosto del 1919 qui sul monte Gaibana per fatale scoppio di cieca granata bellica a soli 16 anni senza le carezze estreme delle care madri" rimanda il pensiero alla grande guerra.

La Grande Guerra nella Lessinia Centrale

Photo ofLa Grande Guerra nella Lessinia Centrale Photo ofLa Grande Guerra nella Lessinia Centrale Photo ofLa Grande Guerra nella Lessinia Centrale