Activity

Malga Pozze - Campoluzzo (punto più freddo d'Italia)

Download

Trail photos

Photo ofMalga Pozze - Campoluzzo (punto più freddo d'Italia) Photo ofMalga Pozze - Campoluzzo (punto più freddo d'Italia) Photo ofMalga Pozze - Campoluzzo (punto più freddo d'Italia)

Author

Trail stats

Distance
4.35 mi
Elevation gain
682 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
682 ft
Max elevation
5,978 ft
TrailRank 
34
Min elevation
5,500 ft
Trail type
Loop
Moving time
one hour 49 minutes
Time
2 hours 8 minutes
Coordinates
1386
Uploaded
October 17, 2020
Recorded
October 2020
Share

near Malga Pozze, Veneto (Italia)

Viewed 2031 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofMalga Pozze - Campoluzzo (punto più freddo d'Italia) Photo ofMalga Pozze - Campoluzzo (punto più freddo d'Italia) Photo ofMalga Pozze - Campoluzzo (punto più freddo d'Italia)

Itinerary description

Giro Bivacco Campo Luzzo e Rifugio Moline
L'itinerario è facile nel periodo estivo ma può diventare impegnativo in inverno in quanto richiede un avvicinamento relativamente lungo e la presenza di neve e ghiaccio potrebbero creare qualche difficoltà di orientamento ed avanzamento.
Riporto alcune righe dalla pubblicazione Arpa Veneto "Le fabbriche naturali del freddo" che tratta delle doline e del freddo eccezionale che queste mostrano in particolari condizioni e delle quali la dolina di Campoluzzo è una fra le più interessanti:
"Fra la miriade di doline che caratterizzano l’Altopiano dei Sette Comuni (VI), questa è una delle più grandi, collocata nella parte settentrionale dell’altopiano, dove le altitudini sono generalmente superiori ai 1500. La denominazione della dolina, che ricade nel
Comune censuario di Asiago, pur essendo di proprietà del Comune di Enego, prende spunto dal nome originario della piccola baita, con annesso bivacco, presente nella conca, cioè “Baito Campoluzzo”, che differisce leggermente da quello indicato in alcune carte topografiche più recenti (Baito Campilussi). Interessante notare come la parte bassa della conca sia priva di vegetazione arborea, mentre oltre una certa
linea sono presenti numerosi Pini Mughi e, più in alto, Larici. Caratteristica questa che si riscontra in molte altre doline, effetto del freddo estremo nelle stagioni intermedie, quando il manto nevoso non protegge le piantine in fase di crescita. "
La dolina è ad una altitudine di circa 1800 metri ed è mediamente uno dei luoghi più freddi d'Italia con punte che raggiungono i -40° c.

Waypoints

PictographPhoto Altitude 5,700 ft
Photo ofBivio

Bivio

Comments

    You can or this trail