Malga Lazins (Lazinser Alm) in inverno

Photo ofMalga Lazins (Lazinser Alm) in inverno Photo ofMalga Lazins (Lazinser Alm) in inverno Photo ofMalga Lazins (Lazinser Alm) in inverno

April 8, 2024
April 2024

near Plan, Trentino-Alto Adige (Italia)

Questa splendida facile escursione si svolge nella Pfelderer Tal (Val di Plan), una valle laterale della val Passiria, nel Parco naturale Gruppo di Tessa.
Partendo dal villaggio di Pfelders (Plan in italiano) 1622 m. si raggiunge su una comoda forestale nel bosco (sentieri 24,8) dapprima lo splendido maso Lazins (Lazinser Hof, aperto in inverno) 1772 m. situato in un punto dove la valle inizia ad allargarsi. Si continua ora in campo aperto attraversando in lieve salita il vasto pianoro innevato che ci separa da malga Lazins (Lazinser Alm) 1880m., posta su un poggio panoramico dominante la valle. La malga-rifugio è spesso aperta in inverno ma quando vi siamo giunti noi era chiusa per giorno di riposo (venerdì).
Il ritorno si effettua sul percorso dell'andata. In alternativa, una volta tornati al Lazinger Hof, attraversando un ponticello, si segue una traccia che stando sul lato sinistro della valle raggiunge i masi Zeppichl e quindi Pfelders. Durante tutta l'escursione si cammina in un ambiente grandioso sotto l'incombente crinale (Gurgler Kamm) che collega la Seelenkogel (Cima delle Anime) 3489 m. alla Hohe Wilde (Cima Altissima) 3482. e che rappresenta anche la linea di confine tra Italia e Austria.
Anche se il tracciato non attraversa pendii rischiosi è meglio informarsi sulle condizioni della neve consultando i bollettini delle valanghe e informandosi sul posto.
Non sono necessarie le ciaspole essendo la forestale sempre battuta. E' possibile scendere dalla Lazinser Hof a Plan con lo slittino a noleggio o noleggiarlo a Plan e portarselo dietro visto che la pendenza del tracciato è assai contenuta

Da Bolzano si giunge a Merano e si percorre la statale della Val Passiria fino a San Leonardo, dove si prosegue in direzione Passo Rombo. All’ingresso del paese di Moso in Passiria si prende la provinciale per Plata e Plan. Arrivati a Plan (Pfelders) si parcheggia alle porte del paese. Tariffa per tutto il giorno 6€ (aprile 2024)

Lazins

Lazinser Alm

Parking:

P2 Acccess:Yes Parking:Surface Note:Gebührenfrei Nur Für Skipassinhaber, Seilbahnbenutzer Und Kurzzeitparker 39013, Moos In Passeier - Moso In Passiria, Bolzano - Bozen, ITA