Malga Heider - Lago Verde - Lago Rasass

Photo ofMalga Heider - Lago Verde - Lago Rasass Photo ofMalga Heider - Lago Verde - Lago Rasass Photo ofMalga Heider - Lago Verde - Lago Rasass

September 9, 2018
September 2018

near Plagött, Trentino-Alto Adige (Italia)

Partenza con la cabinovia da S.Valentino alla Muta ( alta Venosta -Alto Adige).Arrivati a monte della cabinovia presso la Malga Heider( Heideralm) ,prendere il sentiero nr.16 che sale frontalmente la stazione a monte. Inizialmente si cammina su strada forestale per circa 5-10 minuti, poi il sentiero svolta a destra ( cartello con nr.16 ) per la pista da sci inizialmente e poi sentiero sempre in salita fino ad una selletta, poi in leggera discesa e poi ancora in breve salita fino al lago Verde ( Grùnsee) (circa 1 ora ).
Da qui non ci sono essendoci più cartelli per il lago Rasass,abbiamo costeggiato senza perdere quota il costone della montagna su tracce di sentiero ( come riferimento tenere la croce sulla montagna quella più lontana) e poi in salita fino ad una sella da qui siamo discesi e poi risaliti fino al lago.Per la discesa abbiamo seguito dapprima i segnavia fino ad una casetta e poi seguito il sentiero sulla sinistra ( si può fare anche all'andata).Meglio orientarsi con una cartina perchè i cartelli per il lago Rasass sono assenti.