Malga Ciapela - Lago dei Negher - Piz de la Velma (Auta)

Photo ofMalga Ciapela - Lago dei Negher - Piz de la Velma (Auta) Photo ofMalga Ciapela - Lago dei Negher - Piz de la Velma (Auta) Photo ofMalga Ciapela - Lago dei Negher - Piz de la Velma (Auta)

July 3, 2021
July 2021

near Malga Ciapela, Veneto (Italia)

Partenza dai parcheggi prima di arrivare a Malga Ciapela.
Prendiamo il sentiero nr. 687 , cartelli quasi invisibili che ci obbligano a toglierci subito gli scarponi e attraversare il torrente con gli stessi in mano a causa della tempesta Vaia del 2018 che ha spazzato via il ponte che permetteva il passaggio sul torrente.
Attraversato dunque il torrente, prendiamo il sentiero che sale nel bosco , sentiero sempre in salita , fino a raggiungere la Casera La Busa ( circa 1h30 dal parcheggio)dove possiamo ammirare la maestosa parete Sud della Marmolada, la regina delle Dolomiti.
Dalla Casera proseguiamo in leggera salita e poi più ripida, attraverso dei grandi prati fino ad un bivio , da qui proseguiamo dritti sempre seguendo il 687 ( lago dei Negher ).
Salendo sempre in salita , un ultimo tratto ripido e ci troviamo al Lago dei Negher, dove una sosta è meritata ( 2h30 / 3 ore).
Dal lago seguiamo il sentiero fino alla forcella dei Negher, in circa 15-20 minuti .
Arrivati qui prendiamo il sentiero di destra in direzione della cima d'Auta Orientale, senitero 696 ( il cartello indica normale Cima Auta), lo percorriamo in salita , attraversiamo un piccolo pezzo attrezzato fino ad un ulteriore bivio. Seguiamo sempre il sentiero 696 in ripida salita, e lo abbandoniamo dopo circa 15 minuti, prendendo la deviazione verso destra ( nessun cartello segnaletico).Da qui in poi il sentiero non è segnato ma andiamo in direzione della cima e una volta arrivati vedremo la croce di vetta .
Dalla croce di vetta , favolosa vista sulla parete sud della Marmolada, sulle Tofane, sul Cristallo, il Pelmo ,le Tre Cime, Antelao e Civetta. Lungo il tragitto si possono scorgere anche numerosi stambecchi.
Per il ritorno al parcheggio ripercorriamo la via dell'andata.

PictographLake Altitude 7,254 ft

PictographLake Altitude 7,284 ft

• Photo of elena.grezzani75
    elena.grezzani75 Aug 6, 2021

Escursione lunga e impegnativa, ma i paesaggi incantevoli ripagano la fatica fatta