Malga Campogrosso - Cornetto

July 18, 2018
November 2017

near Merendaore, Veneto (Italia)

Sentiero ad Anello.
Partenza da Malda Campogrosso, che offre ampio parcheggio. Ho saluto il sentiero che segue il versante est del Gruppo: arrivato in cima un bivio indica direzione Baffelan, ma non seguite questa strada (sono tornato indietro) in quanto è difficilmente praticabile; l'alternativa, molto migliore, scende una decina di metri verso Passo delle Ganne e prosegue sulla destra su un sentiero ben indicato e facilmente praticabile.
Dopo circa un'ora di cammino un piccolo pezzo esposto, da salire sulla roccia, vi permette di accedere alla cima del Cornetto.
ATTENZIONE: questo punto esposto è lungo circa 10m, non è per nulla difficile da affrontare e ci si può aiutare con la fune predisposta ed entrambe le mani; comunque non è adatto a tutti.
La vista qui è da togliere il fiato, per cui consiglio di affrontare il sentiero un giorno limpido d'estate.
Sono sceso dal lato opposto, molto più semplice, che porta in breve ad un bivio: sulla destra si scende a Pian delle Fugazze, e per il ritorno di segue la strada che passa anche per il Ponte Tibetano; se al bivio si prende a sinistra invece si scende nella piana della malga di Campogrosso, presso la Malda Boffetal e da li se segue la strada fino tornare all'auto.

Indico Impegnativo anziché medio in quanto è presente un piccolo tratto esposto da affrontare con la corda, abbastanza facile, ma non per tutti.

Punto sulla mappa

Coordinate: 45.746925, 11.176136 Altezza: 1947 m Orario: 01 nov 2017 1:14:41 PM

Passo delle Ganne

Coordinate: 45.735916, 11.176817 Altezza: 1754 m Orario: 01 nov 2017 11:26:39 AM