Malga ai Lach - Val fredda - Bosch Brusà

Photo ofMalga ai Lach - Val fredda - Bosch Brusà Photo ofMalga ai Lach - Val fredda - Bosch Brusà Photo ofMalga ai Lach - Val fredda - Bosch Brusà

May 8, 2021
May 2021

near Valt, Veneto (Italia)

La prima parte è interamente in mezzo ai boschi, purtroppo ancora rovinati dalle tempeste quindi si dovrà aggirare e scavalcare qualche albero
Arrivati alla malga ai Lach il panorama si apre sulla vallata di Falcade
Proseguendo nel pieno della Val Fredda, si costeggia la cima del primo monte, dietro il quale si vede il San Pellegrino
Il percorso poi risale per scavalcare il monte, sentiero di pura montagna nel canalone che porta fino in cima
La salita è impegnativa ma ne vale la pena per la vista che offre
Da lì poi si scende e anche velocemente tra sentieri ripidi e stradine strette, fino alla malga Bosch Brusà
Il rientro è pendente e impegnativo, soprattutto dopo la faticata della salita precedente ma almeno il sentiero e ben segnato e largo

PictographWilderness hut Altitude 5,958 ft

PictographWilderness hut Altitude 6,099 ft

• Photo of Maria Luisa Boscolo
    Maria Luisa Boscolo Aug 23, 2021

Quando da Valfredda si sale verso la Forca Rossa, il sentiero non è più segnato. Noi seguendo questo percorso di trekking ci siamo trovati a dover seguire una traccia sulla cresta della montagna senza vedere dove proseguisse. Abbiamo desistito, non sapendo come sarebbe stato poi. Ritornando sui nostri passi abbiamo notato un’altro sentiero che saliva la montagna ma abbiamo cambiato piani.
    La passeggiata fino a quel punto è un po’ impegnativa ma molto bella.