Malfa Valdichiesa - Santa Marina di Salina

Photo ofMalfa Valdichiesa - Santa Marina di Salina Photo ofMalfa Valdichiesa - Santa Marina di Salina Photo ofMalfa Valdichiesa - Santa Marina di Salina

April 24, 2023
April 2023

near Valdichiesa, Sicilia (Italia)

Escursione nel verde della primavera 2023.
Salina è la seconda isola delle Eolie e la più verde con il suo vulcano spento con nome Monte Fossa delle Felci alto 962 metri.
Scesi dal aliscafo prendiamo la corriera che ci porta nel nostro punto di partenza, Valdichiesa.

Non ci sono difficoltà tecniche rilevanti, il sentiero non è segnato però a ogni incrocio c'è la segnaletica e il percorso è bello evidente.
La maggior parte è all'ombra del sotto bosco con alcune aperture che regalano splendidi panorami. Abbiamo visto dei gatti, diventati selvatici, una particolarità su questa isola che procurano danni alle specie naturali.
Noi abbiamo alternato tratti della direttissima con tratti di strada sterrata fino giungere sul cono dove si gode di una spettacolare vista verso Lipari e Vulcano.
Raggiungiamo la vetta che ci mostra il panorama verso l'altra sommità di questa isola, Monte Fossa dei Porri e le altre isole Finicudi Alicudi.
Scendiamo visitando il rifugio, il sentiero è stato curato di staccionate e gradoni, ma risulta lo stesso impegnativo fino alle Grotte dei Saraceni. Da qui rimane un ultimo tratto fino alle prime case di Santa Marina.