Malcesine-Paier-San Michele-Madonna dell'Accoglienza-Malcesine

Photo ofMalcesine-Paier-San Michele-Madonna dell'Accoglienza-Malcesine Photo ofMalcesine-Paier-San Michele-Madonna dell'Accoglienza-Malcesine Photo ofMalcesine-Paier-San Michele-Madonna dell'Accoglienza-Malcesine

February 9, 2023
February 2023

near Malcesine, Veneto (Italia)

Sopra Malcesine le pendici del Baldo sono solcate da antichi sentieri utilizzati ancora oggi dai contadini per i lavori negli uliveti. Seguendo uno di questi raggiungeremo in località S.Michele la stazione intermedia della funivia Malcesine-Baldo. Nel ritorno l'altura dove è situata la Madonna dell'Accoglienza ci regalerà una veduta indimenticabile di Malcesine e del lago di Garda.
L'anello inizia in via Navene Vecchia poco prima della stazione di partenza della funivia. Sulla destra imbocchiamo via Saltarino e al primo incrocio via S.Antonio. Giunti all'incrocio con via Monti (capitello) abbandoniamo la strada asfaltata per seguire la stradina con fondo cementato che sale ripida in direzione di Paier (la segnaletica indica 40'). Poco dopo siamo su una deliziosa mulattiera che lasciando il paese alle spalle prende quota tra i terrazzamenti e gli uliveti. L'antico selciato ben conservato, i muretti a secco e i terrazzamenti raccontano l'amore e la cura della comunità per la terra nel corso dei secoli. La pendenza nel tratto finale è parecchio ripida ma lo splendido panorama che pian piano si svela fa dimenticare la fatica. Lungo il percorso possiamo leggere cartelli sulla coltivazione dell'olivo, i lavori stagionali e gli attrezzi antichi scomparsi. Giunti in località Paier 297 m. troviamo un altro capitello, infatti siamo sulla Via dei Capitelli. Da Paier parte sulla destra la stradina diretta alla Madonna dell'Accoglienza che rappresenta l'alternativa se abbiamo poco tempo a disposizione o siamo stanchi. Noi per ora proseguiamo su via Paier, un viottolo stretto ma asfaltato che va a sboccare poco dopo su via Panoramica. Giriamo a destra e proseguiamo fino a Passo Campiano 375 m. dove seguendo le indicazioni per la stazione intermedia della funivia seguiremo percorrendo per un bel tratto via S.Michele. Ad un successivo bivio lasciamo la strada diretta alla funivia preferendo la stradina di destra più antica e pittoresca che porta prima alla chiesa di San Michele e, diventata ormai sentiero, giunge infine alla stazione intermedia della funivia a S.Michele. Suggestivo anche da qui il panorama sul lago e sul Baldo. Non c'è un bar ma solo invitanti panchine che fanno perfettamente al caso nostro. Ora scendiamo lungo la strada (attenzione al traffico), raggiungiamo il bivio di prima e continuiamo fino al bivio successivo dove imbocchiamo via del Vaas. Proseguiamo su via del Vaas fino alla congiunzione con via Panoramica. Poco dopo all'altezza del Park Hotel Val di Monte giriamo a destra su via Rocchetta. La stradina prima scende di qualche metro poi inizia a salire verso un dosso boscoso (la Rocchetta) alla cui base si trova una scala in ferro. Raggiungiamo la terrazza panoramica dove si trova la grande statua della Madonna dell'Accoglienza e da cui si gode un panorama strepitoso di Malcesine e del lago. Da qui si può ritornare in paese raggiungendo località Paier e rifacendo il percorso dell'andata. Noi abbiamo preferito ritornare indietro e scendere lungo via Panoramica anche perché il suo sbocco in paese era più vicino al nostro parcheggio.

Come arrivare: una volta raggiunta Malcesine e trovato un parcheggio (uno gratuito è situato alla confluenza di via Roma con la statale gardesana) ci si dirige verso la stazione di partenza della funivia Malcesine-Monte Baldo situata in via Navene Vecchia. Poco prima prendere via Saltarino e poi via S.Antonio