Majella, Valle dell'Orfento - Sentiero delle scalelle

Photo ofMajella, Valle dell'Orfento - Sentiero delle scalelle Photo ofMajella, Valle dell'Orfento - Sentiero delle scalelle Photo ofMajella, Valle dell'Orfento - Sentiero delle scalelle

40 minutes
49 minutes
September 19, 2021
September 2021

near Caramanico Terme, Abruzzo (Italia)

Piacevole escursione nella bassa Valle dell'Orfento che, in una calda giornata estiva, regala piacevoli momenti di freschezza costeggiando un torrente che scroscia sul fondo di una valle coperta di boschi.
Si parte dal Centro Visite di Caramanico, dove occorre registrarsi, e si scende lungo un costone roccioso fino al bivio per il Ponte di San Cataldo; qui si gira a sinistra e si continua ancora a scendere fino a raggiungere il fondo della valle. Si attraversa il torrente varie volte, passando per caratteristici ponti in legno che congiungono i due lati del canyon roccioso, finché si risale verso il ponte stradale di Caramanico. Da qui, un comodo servizio navetta consente di ritornare al Centro Visite; in alternativa, è possibile raggiungerlo a piedi attraverso la strada asfaltata.