Majella - Passo Lanciano - Grotta dell'Eremita - E2 - E1 - E3

Photo ofMajella - Passo Lanciano - Grotta dell'Eremita - E2 - E1 - E3 Photo ofMajella - Passo Lanciano - Grotta dell'Eremita - E2 - E1 - E3 Photo ofMajella - Passo Lanciano - Grotta dell'Eremita - E2 - E1 - E3

July 23, 2020
July 2020

near Passolanciano-Maielletta, Abruzzo (Italia)

Valle dell'Angelo E2 - Grotta dell'Eremita - E1 Fontana del Pagliarone - E3 dall'accesso incerto, praticamente abbandonato, con felci altissime che coprono eventuali segnali (indispensabile traccia GPS). Colle Sciarrocca - Cascata dell'Asinara - Carbonaia - Valle dell'Angelo. PS: questa traccia è affidabile, si è perso il segnale sotto la grotta dell'Eremita e solo in quel punto la registrazione è stata incerta.

Inizio sentiero

Incrocio

Grotta dell'Eremita

Incrocio

Fonte Pagliarone

Inizio sentiero E3 con incerto approccio e difficoltà di individuazione per circa 500mt.

Asinara

Non c'era acqua visibile. La poca si ingrotta subito.

Famoso ricovero con caminetto e tavolo. La piccola stanzetta è buia!

Arrivo

• Photo of lisa.dipaolo19
    lisa.dipaolo19 Aug 12, 2020

Ciao! Bellissima traccia, ti posso chiedere se è fattibile con un bimbo nello zaino? Grazie!

Enrico Sabatini Aug 12, 2020

🙂... dipende dalla forza dei genitori... Non è difficile, ma ci vuole un po' d'impegno. Le caratteristiche fisiche degli escursionisti, i ritengo, sono determinanti. Uno strumento GPS è essenziale perché alcuni tratti sono chiusi dalle felci. Possibile incontro con cinghiali. Enjoy

• Photo of lisa.dipaolo19
    lisa.dipaolo19 Aug 12, 2020

Grazie! Siamo allenati... L'unico mio timore sono i passaggi esposti, difficoltosi, su roccia! Credo proprio che proveremo questa traccia e ti farò sapere!

Enrico Sabatini Aug 12, 2020

Alcuni passaggi su tratti umidi sono assistiti da una catena o funi... Valutatene a priori l'affidabilità.. Sono un po' vecchi... Non ci sono tratti da arrampicare.

Mi farà piacere conoscere le vostre impressioni. Il giudizio personale non è sempre uno standard...

• Photo of manuel della valle
    manuel della valle Apr 23, 2023

Ciao Enrico consiglieresti questo percorso anche se soffro di vertigini?mi preoccupano i tratti con catene grazie

Enrico Sabatini Apr 23, 2023

@manuel della valle! I tratti con catene (se ancora ci sono), possono essere d’aiuto per un cammino più sicuro. Adesso ci saranno diversi punti scivolosi … Non ci sono tratti con strapiombi…