Majella - Cima Macirenelle - Cima Forcone - Il Martellese - Monte d'Ugni

Photo ofMajella - Cima Macirenelle - Cima Forcone - Il Martellese - Monte d'Ugni Photo ofMajella - Cima Macirenelle - Cima Forcone - Il Martellese - Monte d'Ugni Photo ofMajella - Cima Macirenelle - Cima Forcone - Il Martellese - Monte d'Ugni

Very difficult
one day 41 minutes
September 29, 2019
September 2019

near Cantagufo, Abruzzo (Italia)

Noi abbiamo fatto il giro come da titolo ma va strutturato al contrario. Prima tappa rifugio d'Ugni dove andrete a riempire l'acqua alla sorgente (unica fonte d'acqua quindi regolatevi in base al periodo quanta ve ne può servire). Proseguite verso il rifugio Martellese dove si passerà la notte. Lasciate gli zaini e salite subito sul Martellese (portatevi assolutamente il gps) e successivamente verso il monte d'ugni ma sarà impossibile arrivarci a causa dei pini mughi. La mattina successiva proseguite per le restanti due cime. Attenzione seguite bene la traccia e gli omini in quanto da cima forcone al macinarelle esistono pochi omini e qualche fiocco attaccato ai pini. Al macinarelle noi siamo usciti dai pini mughi quindi non seguite quella e aggiratela da sopra che c'è un sentiero in mezzo. Escursione bellissima con paesaggi mozzafiato e parecchi camosci ma molto difficile a causa dei pini mughi.

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Aug 5, 2020

Bellissimo anello, fatto al contrario con pernotto al Rigugio Martellese, confermo che si tratta di un percorso molto difficile, intuitivo in alcuni tratti dal Forcone alle Macirenelle. La Cima d'Ugni proibitiva mentre la discesa fino al Vallone Palombaro molto delicata. Confermo anche che il sentiero per il Vallone necessita dell'utilizzo di un caschetto protettivo, si staccano numerosi sassi dalle alte pareti. La traccia è stata fondamentale. Grazie per la condivisione.