Maiori - Erchie

-44 ft
January 14, 2023
January 2023

near Maiori, Campania (Italia)

Maiori - Erchie. Solo andata. Prova del percorso per la successiva uscita col gruppo. Siamo scesi ad Erchie attraverso due proprietà private chiuse da cancelli. Senza il permesso dei proprietari non sarebbe stato possibile. Da Maiori si prende il 307 in via Casale dei Cicerali, che sale un po' con scale verso il bivio S. Vito a 1.2 km. Da S.Vito, seguire la carrareccia per 1.5 km fino a trovare un bivio a sinistra e quindi lasciando la strada, per salire fino a 290 m di quota seguendo il sentiero fino al bivio per S. Maria Olearia (tot. 5 km). rimanere sul 304 anche se non ben visibile a causa della vegetazione e proseguire per la falesia di Capo d'Orso (al km 6.3), le grotte (al km 6.4, avendo tempo con un semicerchio alla base della falesia le si può vedere da vicino) fino all'incrocio al km 6.5. A sinistra si continua sul 304 in direzione Riggiulella/Piano Viesco, a destra si scende sulla ss163 (zona ristorante capo d'orso) e diritto si potrebbe andare fino alla 163 attraverso un cantiere distante 1.2 km. (ma il cancello sulla 163 è chiuso). Rimanendo sul 304, si sale leggermente fino al bivio col 305 (quota 270m) che dista da questo incrocio, 1.25 km dove dobbiamo scendere a destra verso Erchie che dista da questo bivio circa 800m. Una volta sulla SS163, il Limoneto di Ercole dista circa 200 metri a sinistra. Da verificare ma in alternativa, si può scendere dalla SS 163 ad Erchie, anche da un varco nel muretto della SS in via Menatore che inizia sulla statale con una scalinata proprio di fronte alla fermata SITA ed arriva giù lungo il torrente S. Nicola.

da via Provinciale prendere via Casale dei Cicerali. La stessa per salire all'Avvocata.

PictographIntersection Altitude 92 ft

PictographPanorama Altitude 594 ft

Maiori

PictographIntersection Altitude 715 ft

rimanere a dr. Le scale a sn conducono all'Avvocata.

PictographWaterfall Altitude 829 ft

La cascata sul sentiero alla sorgente della Madonna a Scalese. Dietro la cascata c'è una piccola grotta.

PictographWaterfall Altitude 910 ft

Cascata

La Grotta sotto la cascata sorgente Madonna a Scalese.

PictographIntersection Altitude 769 ft

Bivio a sn

Salire a sn. Lasciare la carrareccia per salire a sn.

PictographPanorama Altitude 929 ft

Monte Pertuso

Attenzione ai segni cai. La vegetazione li copre anche in inverno. Presente anche qualche nastro rosso sui rami.

PictographCave Altitude 907 ft

PictographIntersection Altitude 906 ft

La vegetazione alta nasconde i segnavia, anche a causa di alcuni alberi caduti.

a questo masso andare a sn

Qualche tratto esposto.

PictographIntersection Altitude 951 ft

Salire a sn

Grotta Capo Orso

parete per arrampicata.

PictographWaterfall Altitude 68 ft

Passaggio del Torrente S.Nicola nella proprietà del B&B Il Limoneto di Ercole.

Chiesa

Chiesa S. Maria Assunta

Torre la Cerniola

• Photo of Corrao Giovanni
    Corrao Giovanni Jan 17, 2023

Il 304 è come tanti sentieri della costiera, a tratti molto panoramico, un po' esposto, e per breve durata coperto dagli alberi. I segnavia sono stati ripresi di recente anche se la vegetazione è stata più veloce a ricoprirli forse anche perchè poco frequentato. In effetti diventa a tratti difficile percorrerlo specie continuando a salire fino al bivio col 305.

Corrao Giovanni Mar 14, 2023

Ulteriori segnavia sono stati apposti a fine febbraio 2023.