Mainarde dal lago di CastelSanVincenzo

Photo ofMainarde dal lago di CastelSanVincenzo Photo ofMainarde dal lago di CastelSanVincenzo Photo ofMainarde dal lago di CastelSanVincenzo

August 24, 2020
August 2020

near Castel San Vincenzo, Molise (Italia)

Nota: ho iniziato la registrazione della traccia quando ero già su inizio sentiero per l’eremo.

Splendido trekking sulle Mainarde Molisane. Partenza dal lago di Castel San Vincenzo, visita del l’eremo di San Vincenzo, molto bello e ben tenuto, attenzione per arrivarci ci sono in un paio di punti in cui non è più presente nè corda, nè staccionata, i passaggi sono molto delicati perché si affacciano su burroni e strapiombi. Dopo aver visitato l’eremo, seguiamo il percorso M6 che si snoda su una carrareccia all’interno della faggieta, circa un 8 km nel bosco, tragitto lungo...oserei dire interminabile. Quando finalmente si esce dal bosco, si può apprezzare un primo spettacolare panorama, che spazia dal Monte Marrone alle vette del Ferruccia e del Monte Mare che si ergono di fronte a noi. Proseguiamo verso il Monte Ferruccia, facendo una sosta presso la fontana per rifornirci d’acqua. Dopodiché affrontiamo la salita al Monte Ferruccia, che ha 2 diverse cime, entrambe segnare come Ferruccia 2005 m. Abbandonato il Ferruccia ci dirigiamo verso il Monte Mare, foto di rito, e da lì proseguiamo con sali e scendi fino al Cappello Del Prete, muovendoci sempre in cresta il panorama è meraviglioso. A questo punto, dopo la pausa pranzo, ci dirigiamo verso la Cima Coste Dell’Altare, costeggiando uno strapiombo che è allo stesso tempo spaventoso e bellissimo. Ultimo sforzo e raggiungiamo la vetta di Cima Coste Dell’Altare. Soddisfatti della traversata torniamo sui nostri passi, fino al Passo della Tagliola, per piegare nuovamente verso il bosco e riprendere il sentiero seguito all’andata. Giro molto bello, ma anche impegnativo in termini dislivello e km.