L'annello Lama dei Peligni - Eremo San Angelo - Rifugio Tari

Photo ofL'annello Lama dei Peligni - Eremo San Angelo - Rifugio Tari Photo ofL'annello Lama dei Peligni - Eremo San Angelo - Rifugio Tari Photo ofL'annello Lama dei Peligni - Eremo San Angelo - Rifugio Tari

2088
December 31, 2022
December 2022

near Convento Francescano, Abruzzo (Italia)

Una esplorazione di Maiella in solitaria che mi ha fatto conoscere dall'alto gli splendidi valli minori in zona di Lama dei Peligni. Fino all'eremo San Angelo si arriva con il sentiero più o meno battuto (c'è un punto un pò esposto) anche se l'eremo non è immediatamente individuabile. Poi ho perso un pò di tempo per capire come proseguire in alto. Magari era possibile fare diversamente ma dopo aver vagato un pò ho individuato gli "archi" (lato opposto rispetto all'eremo) sui quali era facile salire e poi ho proseguito a vista fino a 1500 slm. Ho piegato a sinistra seguendo comoda e battuta traccia degli animali che mi ha portato praticamente fino al Rifugio Fonte Tari. Da li tramite il sentiero super battuto ho raggiunto il punto di partenza.

Una parte significativa della traccia è fuori il sentiero e quindi non può servire come il riferimento sicuro, solo come indicazione che si passa.

PictographCar park Altitude 2,466 ft

Parcheggio

Segnaletica

Segnaletica ed avvertenza del percorso impegnativo

Segnaletica

PictographFountain Altitude 3,714 ft

PictographInformation point Altitude 3,860 ft

Photo ofSopra gli archi - il punto di salita che permette di proseguire in alto Photo ofSopra gli archi - il punto di salita che permette di proseguire in alto Photo ofSopra gli archi - il punto di salita che permette di proseguire in alto

Sopra gli archi - il punto di salita che permette di proseguire in alto