Magna via francigena 03 - Corleone - Prizzi

Photo ofMagna via francigena 03 - Corleone - Prizzi Photo ofMagna via francigena 03 - Corleone - Prizzi Photo ofMagna via francigena 03 - Corleone - Prizzi

May 28, 2023
May 2023

near Corleone, Sicilia (Italia)

Da Corleone si riparte per una nuova avventura, prima dell'uscita dal paese, visito le cascate delle rocche, affascinanti ancora una volta a donarmi dubbi su quale sia la terra che sto visitando, Corleone è anche chiamata, la città del cento chiese per la miriade di chiese che popolano il centro storico una città che cerca riscatto dopo anni difficili. Si sale verso la chiesa dello malopasso dove inizia il sentiero che ci porterà a Prizzi. A farci compagnia nel primo tratto saranno ancora una volta campi di grano accompagnati come sempre dalle più variegate colorazione di fiori, la sulla spicca su tutti col suo rosso rubino. Salendo si incrocia una fonte sulla sinistra ma è presto per riempire le borracce, si va dritti pochi metri per veder mutar lo scenario dopo una docile salita ci si trova ad attraversare un valico tra promontori rocciosi dal fascino esoterico.
Si scende, nei pressi di una fattoria fare attenzione, la traccia si perde in mezzo alla vegetazione, un masso con sopra dipinto un segnavia si nasconde nel verde, da qui lo scenario lo conosciamo già vegetazione fitta, che mi fa dubitare di ogni passo compiuto , un piccolo salto sarà necessario al cospetto di un piccolo fossato. Questa traccia è stata creata seguendo le fonti ufficiali, che vi porteranno in mezzo a un campo dove un recinto si opporrà al vostro cammino, non temete il recinto si trasforma in un cancello che si apre facilmente. Si prosegue dritti fino a raggiungere la bellissima masseria imbriaca, qui una piccola sosta è doverosa per rifocillarsi e per immaginare come era la vita li. Dopo pochi metri si raggiunge la provinciale che si attraversa con la dovuta attenzione, qui faremo i conti per la prima volta con la vista verso il lago di Prizzi, bellissimo specchio lacustre che domina la vallata al di sotto di Prizzi. Comincio a farmi un idea di quello che sarà il mio destino, in lontananza percepisco una salita severa che mi fare rivivere i ricordi intensi del giorno prima. Si costeggia il lago non un bellissimo percorso naturalistico dove è possibile fare i conti con la flora e la fauna lacustre. Attraversata la strada ci si ritrova a cospetto dell'intensa salita che rispetto a quella del giorno precedente presenta un manto stradale che faciliterà le cose 300 m in circa 3 km..