Photo ofMagliolo (SV) via ferrata 'Degli Artisti' (tentata) - Finale Lig. loc Varigotti - sent 'del Pellegrino' - Noli - SP1 e ritorno Photo ofMagliolo (SV) via ferrata 'Degli Artisti' (tentata) - Finale Lig. loc Varigotti - sent 'del Pellegrino' - Noli - SP1 e ritorno Photo ofMagliolo (SV) via ferrata 'Degli Artisti' (tentata) - Finale Lig. loc Varigotti - sent 'del Pellegrino' - Noli - SP1 e ritorno

-113 ft
November 13, 2022
November 2022

near Melogno, Liguria (Italia)

Giornata strana nella quale abbiamo finito per fare un trekking anche se l'idea iniziale era un'altra..
Ci siamo recati a Magliolo in loc. Isallo per far provare alla mia amica la Via Ferrata "Degli Artisti", ma, dopo aver percorso tutto l'avvicinamento ed aver regolarmente indossato l'attrezzatura necessaria, la mia amica a causa della considerevole sofferenza di vertigini (di cui ero a conoscenza), alla seconda scalinata si é arresa e con tutta calma siamo scesi e tornati alla macchina.
Per non vanificare la giornata, ci siamo recati a Finale Ligure in loc. Varigotti, per fare il trekking "sentiero del Pellegrino" che ci ha portati fino all'abitato di Noli.
La partenza del sentiero é in apprezzabile pendenza ma dopo poco, dal luogo ove si trova la prima chiesetta, si può ammirare un bel panorama sulla "baia dei saraceni" e Capo Noli.
Proseguiamo in salita fino a raggiungere zone ancor più panoramiche, passando altresì a vedere la "Torre delle Streghe".
Procediamo ancora fino alla zona soprannominata "Semaforo" dalla quale il sentiero inizia a scendere e dal quale si inizia ad intravedere un bel panorama dell'abitato di Noli. Prima di giungervi, come sempre, facciamo un passaggio nella bellissima grotta "Dei Falsari", dopodiché proseguiamo in leggera discesa fino a raggiungere l'abitato di Noli, dove, dopo aver girato in alcune vie del centro, ci fermiamo in un bar per una breve sosta.
Infine, da Noli, torniamo a Varigotti percorrendo, facendo molta attenzione vista la poca luce a causa della stagione, la Via Aurelia potendo così fotografare la grotta dei Falsari dalla S.P.1.
Impossibile l'approvvigionamento idrico durante il percorso ad esclusione dei vari locali nei centri urbani.

P.S. la mia amica mi ha chiesto di inserire una determinata foto dove descrive l'affetto che prova per me, sapete riconoscere quale...?? 😂

Difficoltà :

Via ferrata (non fatta) = EEA

sent. del Pellegrino = E prestando però molta attenzione nei punti panoramici a strapiombo e nel percorrere la via Aurelia.