Madonna di Coccia 25/08/2022.

December 4, 2022
August 2022

near Campo di Giove, Abruzzo (Italia)

Poche ore a disposizione, oltre al fatto che mi trovo a Campo di Giove e mi avventuro per un sentiero che sale in traverso poco distante dal paese, dopo aver fatto un tratto di sterrata con l'auto. Il sentiero sale praticamente rettilineo in direzione SE, attraverso la costa chiamata La Montagna. Meno di due chilometri e raggiungo un bivio: dritti verso la Madonna di Coccia, a sinistra verso Guado di Coccia, che è la direzione che prendo, passerò al ritorno per la Madonna di Coccia. La salita si fa più ripida ed in breve, mi ritrovo su una larga sterrata che continua a salire verso gli impianti sciistici: un pugno in un occhio, un vero scempio che deturpa la bellezza selvaggia di queste montagne. Su Guado di Coccia è un incrocio di seggiovie ed impianti di risalita, troppo distante dall'idea di montagna che ho io. Proseguo restando alla larga dalle strutture, lasciando il più velocemente possibile la zona ed arrivo su uno sperone di roccia, dove decido di fermarmi un attimo per una breve pausa, visto che il panorama verso Ovest è notevole. Mangio qualcosa e riprendo il cammino per riscendere; questo posto non fa per me. Ritorno al bivio per la Madonna di Coccia e percorro i circa 500 metri che mi separano dalla chiesetta; qualche foto e riscendo all'auto. Un'escursione che non mi lascia niente, a parte il disgusto su Guado di Coccia. Secondo me può essere usata solo la parte che sale alla Madonna di Coccia per una breve passeggiata andata e ritorno.