Madonna dell'Agnelezza

November 4, 2023
November 2023

•   4.3 1 review

near Vittorio Veneto, Veneto (Italia)

Da Vittorio Veneto alla Madonna dell'Agnelezza passando per le Grotte del Caglieron e l'abitato di Sonego , rientro per Santa Augusta.

Il giro non prevede alcuna difficoltà l'ho classificato come Moderato per dislivello e sviluppo , ed escludere persone senza allenamento . Anche in questo caso percorribile ma con tempi più lunghi.

Descrizione : il primo tratto sviluppa sulle creste della Madonna della Salute fino alle cave di "Piera dolza" poco sopra Colors . Da qui l'ultima parte di cresta in discesa si può evitare con facile sentiero , in questo caso seguire le indicazioni Grotte.

Dalle Grotte del Caglieron si prende per direzione Castello , ex torre di avvistamento , ma senza raggiungere le rovine in quanto poco prima si gira a sinistra per l'abitato di Sonego ( in realtà si arriva sulla strada che collega Sonego a Ciser ) . Arrivati alla chiesa di Sonego ci sono due opzioni , quella del presente giro usa il ponte sotto la chiesa e la strada carrabile per arrivare alle briglie ( la più semplice ).
L'alternativa prevede prima del ponte di girare a sinistra per un sentiero lungo il torrente , oggi non era praticabile a causa della piena , attenzione che più a nord in ogni caso il torrente va attraversato senza supporti.

Dalla località le Briglie si prende per la direttissima del Pizzoc , ma qualche centinaio di metri dopo si prende a sinistra indicazione e grande ometto .
Da qui per bel sentiero fino alla Madonna dell'Agnelezza e qualche metro sopra per la vista sui laghi di Revine .

Il rientro avviene per il sentiero CAI dell Altavia numero 6 passando per Santa Augusta fino alla base delle scalinate. Da lì rientro in centro città a piacere.

PictographIntersection Altitude 621 ft

PictographIntersection Altitude 908 ft

Sinistra e subito destra per cresta

PictographPanorama Altitude 907 ft

A sinistra per cresta

A destra

PictographCave Altitude 977 ft

PictographIntersection Altitude 970 ft
Photo ofA destra al ponte e poi subito sinistra al passaggio pedonale Photo ofA destra al ponte e poi subito sinistra al passaggio pedonale Photo ofA destra al ponte e poi subito sinistra al passaggio pedonale

A destra al ponte e poi subito sinistra al passaggio pedonale

PictographReligious site Altitude 1,325 ft

PictographCar park Altitude 448 ft

• Photo of senza zucchero
    senza zucchero Apr 27, 2024

Bellissimo giro, mi sono divertito un botto! Grazie per la traccia e le info! Numero uno fabione

• Photo of Fabio Borsoi
    Fabio Borsoi Apr 27, 2024

Grazie mille , mi fa piacere, suona che ci conosciamo ..... 😁, mi hai messo il tarlo 😁

• Photo of senza zucchero
    senza zucchero Apr 27, 2024

No non penso, conosco nessuno. Però son megafan