Photo ofMadonna Capo la Piaia - Mura Ciclopiche - Fonte del Salice - Ruderi di San Severo Photo ofMadonna Capo la Piaia - Mura Ciclopiche - Fonte del Salice - Ruderi di San Severo Photo ofMadonna Capo la Piaia - Mura Ciclopiche - Fonte del Salice - Ruderi di San Severo

December 12, 2021
December 2021

near Collemusino, Abruzzo (Italia)

Partenza dalla SS 80, nei pressi della località del Cermone di Pizzoli, su Via delle Chiuse, per poi svoltare a sinistra in direzione del Convento di San Nicola.
Prima di raggiungere il convento si piega a destra su strada carrareccia per poi imboccare il sentiero che porta verso la Chiesa/Eremo della Madonna Capo la Piaia.
Dalla chiesa si prende il sentiero sulla destra, a tratti impercettibile, sul quale raggiungiamo le antichissime mura Ciclopiche della "Murata del Diavolo".
Si risale quest’ultimo fra alberi caduti, vegetazione prosperosa e due pareti rocciose, arrivando alla bellissima Fonte del Salice.
Breve sosta per poi proseguire fino a vicini ruderi di San Severo.
Si torna indietro riguadagnando la strada che riporta alla Madonna della Piaia, passando davanti ad una bellissima grotta pastorale. Dalla chiesa sempre sul sentiero percorso all’andata si torna al punto di partenza.