Macinaie - Primo Rifugio

July 12, 2018
July 2018

near Prato delle Macinaie, Toscana (Italia)

dal parcheggio accanto all'albergo si prende la strada in discesa e poi il sentiero a sinistra fino a raggiungere l'anello della montagna e si gira a destra, dopo circa un km si lascia l'anello della montagna (che scende sulla sinistra in direzione Capovetra) e si procede dritti fino a raggiungere la Capanna di Pietro e la strada asfaltata che sale da Seggiano. Superata la strada asfaltata si procede fino al 1 rifugio dove inizia l'unico tratto di salita del percorso, bisogna infatti salire prima per una vecchia pista da sci e poi sulla sinistra per una strada sterrata fino ad arrivare, dopo circa un km in località Cantore, a questo punto si attraversa il parcheggio della Marsiliana e si imbocca la pista di fondo che ci riporta alle Macinaie. Volendo dal Cantore si puo' arrivare alla vetta dell'Amiata salendo lungo la pista da sci Canalgrande e percorrendo in discesa la pista Panoramica fino alle Macinaie (+ 4 km e 300 metri di dislivello)