Macinaie - Capovetra - 1 Rifugio - Macinaie

Photo ofMacinaie - Capovetra - 1 Rifugio - Macinaie Photo ofMacinaie - Capovetra - 1 Rifugio - Macinaie Photo ofMacinaie - Capovetra - 1 Rifugio - Macinaie

June 11, 2023
June 2023

near Prato delle Macinaie, Toscana (Italia)

Partenza dal Prato delle Macinaie, si prende il sentiero delle gobbe di cammello fino a trovare l'indicazione per Capovetra, questo tratto di sentiero è stato realizzato da Amiata Outdoor per gli appassionati di ciclismo. Prevalentemente in discesa si raggiunge l'anello della montagna (way point 3) indicato con il numero 601, da qui se si vuole raggiungere il rifugio Capovetra (fontana) bisogna fare una deviazione e girare a sinistra (andata e ritorno circa 1 KM) io ho girato a destra in salita fino a trovare una deviazione, sempre sulla destra per il 1 rifugio (fontana) in prossimità del quale ho girato ancora a destra sul sentiero n 655 in direzione della Capanna del Guardiano, percorrendo un lungo tratto pianeggiante rientrando brevemente nell'anello della montagna fino al bivio sulla sinistra che riporta rapidamente al Prato delle Macinaie. Il percorso è completamente all'ombra dei faggi e può essere fatto anche nelle giornate più calde.