Photo ofMonte Velino mt.2487 per la direttissima e direttissima Monte Cafornia mt.2409 , da Massa d'Albe , 29.08.2021 Photo ofMonte Velino mt.2487 per la direttissima e direttissima Monte Cafornia mt.2409 , da Massa d'Albe , 29.08.2021 Photo ofMonte Velino mt.2487 per la direttissima e direttissima Monte Cafornia mt.2409 , da Massa d'Albe , 29.08.2021

Very difficult
August 29, 2021
August 2021

near Massa d'Albe-Corona, Abruzzo (Italia)

Con un po' di fatica si raggiunge il parcheggio in localita' Corona di Massa d'Albe , data la mancanza di indicazioni . All'imbocco della sterrata sono evidenti invece i segnavia per salire su a Fonte Canale , tramite sentiero E1 . La sterrata e' lunga poco piu' di 2 km. sino alla fonte , ove ci si puo' rinfrescare , dato che l'acqua sgorga abbastanza copiosa . Con segnaletica un po' indecisa saliamo per prendere il lungo traverso sovrastante la pineta . Si seguono i segnavia 4-5-6 , che , all'uscita del bosco di pini , indicano il canalino con il 6 e il proseguimento con 4 e 5 . Inizia la ripida salita che in breve sara' solo direttissima col 5 , in quanto il 4 sulla sinistra vira verso la Grotta di S.Benedetto . Inizia subito qualche difficolta' , in quanto incontriamo una placca con 2 appoggi poco profondi , resi scivolosi dalle pioggie notturne . Con non poca fatica riusciamo a superare l'ostacolo ( sarebbe cosa buona e giusta dotare quel punto con un pezzo di corda metallica ) . La salita e' molto ripida e spesso rinunciamo all'ausilio dei bastoncini per superare mani e piedi le varie rocce e placche che si incontrano . Ancora una placca liscia , questa volta superata con piu' snellezza . Giungiamo in un piccolo camino , su cui occorre prestare attenzione nel passaggio . Le correnti ascensionali ci impediscono piena vista sugli orridi tra il Velino e il Cafornia , ma ogni tanto riusciamo a fare qualche scatto . La salita non da tregua , costante nella sua ripidita' , e finalmente a quota circa 2250 mt. iniziamo a vedere la croce di vetta del Velino . Pochi metri di dislivello ma la fatica accumulata e' tanto , quindi sofferti sino alla croce del Velino . Come se ci aspettasse , il cielo si libera di nuvole e possiamo ammirare il circostante , ma non ci culliamo , occorre scendere per il sentiero 3 , proveniente da Monte Sevice , per prendere il lungo traverso sull'anfiteatro fino alla vetta del Monte Cafornia . Per la pausa pranzo optiamo prima per la discesa sulla direttissima 7A , che , grazie alla presenza di numerosi tratti di ghiaioni , ci permette una discesa piu' facile del previsto , fermandoci poi su Costa del Cafornia . Lasciando sulla destra orografica il sentiero 7 che passa per la grotta dei pastori , visibile dall'alto , continuiamo la discesa , innestandoci poi con il 7 medesimo . Il sentiero scende con numerosi traversie tornanti , quando in corrispondenza della pineta , proseguiamo in direzione della Fonte Canala , lasciando il sentiero che svoltando a destra torna a Peschio Rovicino . Siamo nuovamente a Fonte Canale , da dove riprendiamo la sterrata , divenuta ora scomoda in discesa , sino al punto di partenza . Escursione che definirei molto difficile , sia per il dislivello (quasi 1700 mt. ) che lunghezza , unitamente ad affrontare un paio di placche gia' descritte . L'anello pero' e' di grande soddisfazione . Suggerirei molta prudenza in caso di meteo piovoso o da poco .

PictographCar park Altitude 2,966 ft

PictographFountain Altitude 3,922 ft

PictographReligious site Altitude 4,923 ft

Intersezione

Vetta

• Photo of indaco massimiliano
    indaco massimiliano Mar 4, 2022

Ciao.il piccolo Camino e le placche da affrontare sono esposti?

• Photo of Francesco U.S.P.
    Francesco U.S.P. Mar 5, 2022

le placche non sono esposte , mentre il camino solo per qualche metro , d'inverno ovviamente il discorso cambia .