M. Sellero dal Passo del Vivione

July 20, 2015
July 2015

near Loveno, Lombardia (Italia)

19/07/15. Dal Passo del Vivione, proveniendo da Schilpario, scendere sul versante bresciano per un paio di Km circa, fino quasi a raggiungere il punto di incrocio tra la strada e il torrente Sellero: una grande piazzola è disponibile per il parcheggio delle auto. Qui inizia il sentiero 164, costituita da una stradina sterrata che giunge fino alla malga Sellero, da cui poi si prosegue in direzione del Passo del Sellero. Il sentiero è inizialmente abbastanza evidente per poi sparire completamente (attenzione ad avvistare alcuni paletti di legno) prima di inerpicarsi con qualche tornante verso il Passo del Sellero (noi lo abbiamo fatto in discesa. Risalendo un rigolo che scende direttamente dalla sella che si vede più a sinistra del passo dove inizia la cresta di salita al M. Sellero. Con terreno sicuro si guadagna tempo senza incontrare eccessive difficoltà) . Da qui è necessario seguire la cresta a sinistra, fino alla Vetta del Monte Sellero: il percorso è segnato con segnavia Cai, essendo il sentiero "4 luglio" proveniente dal Rifugio Torsoleto. In alcuni punti sono presenti anche catene di sicurezza.