M Rotondo-M Cava M San Rocco

September 14, 2013
September 2013

near Lucoli Alto, Abruzzo (Italia)

Il percorso inizia al bivio tra la strada asfaltata che da Villagrande di Tornimparte porta all'uscita TORNIMPARTE della A24 ed una carrareccia dove è presente un segnale di svolta per la Grotta di Vaccamorta(quota 1000 m ca). Si sale rapidamente per la sterrata attraversando una sbarra in ferro che limita l'accesso ai mezzi a motore e si prosegue poi sempre in salita incrociando due evidenti fontanili: Dopo aver percorso circa un km dalla partenza, a quota 1170m si abbandona la carrareccia salendo per un sentiero non bel evidente che piega verso Sud Ovest lungo la Valle della Rocca. Si sale per la bellissima faggeta del "Bosco di San Giovanni" (quota 1500m). Si prosegue quindi per Faggio Martino uscendo dal bosco a quota 1700 ca. Si sale rapidamente poi per prati erbosi (nessuna traccia evidente)fino a raggiungere la vetta di Monte Rotondo (1993m) segnalata da un ometto di pietra. Seguendo la cresta in direzione sud estlungo il confine traa le regioni Abruzzo e Lazio, si giuge rapidamente alla vetta di Monte Cava (2000m)dove ci accogle una piccola rudimentale croce in legno.Proseguendo sempre in cresta in direzione est si attraversa una zona denominata Coppo Comune per poi ridiscendere al Male Passo a quota 1870m. Si prosegue ancora in direzione Est e si giunge ben presto sulla vetta di Monte San Rocco (1880 m).Piegando poi verso Sud Est,sempre camminando sulla linea di confine regionale fino a scendere a quota 1550 circa, Qui si piega decisamente a Nord rimanendo in quota e proseguendo per circa 800 metri dove si comincia a scendere incrociando il Laghetto del Puzzillo, Si scende poi lungo la Valle del Puzzillo, si incrocia poi la Fonte del Puzzillo (q.1350m) continuando a scendere fino ad incrociare a quota 1170m circa, il percorso di andata all'altezza del bivio per la Valle della Rocca. Si continua quindi a scendere lungo il percorso di andata e si giunge ben presto al punto di partenza. Il percorso è di circa 16 Km, il dislivello è di 1000 metri circa.