M. Nerone - M. Petrano

Very difficult
June 3, 2022
June 2022

near Colle, Marche (Italia)

Giro molto lungo e impegnativo.
L'idea iniziale del giro era portare a termine le 5 vette. (Nerone - Petrano - Tenetra - Acuto e Catra), ma per problemi di tempistiche legate allo stato dei sentieri non mi è stato possibile. Almeno in questo modo per la prox volta sarò ancora più preparato sulla sentieristica.

Partenza ore 4.30 da Rio Vitoschio (base Nerone). Il sentiero inizialmente non presenta grosse difficoltà eccetto in alcuni tratti su sent. 230 dove la vegetazione soffocante rende difficile l'orientamento. Arrivati in cima alle antenne, si prosegue poi su una lunghissima ed estenuante mulattiera fino al paesino di Secchiano, dove mi concedo una pausa (recupero energie).
...alla volta del M. Petrano, inizio per sent 200 fino smirra per proseguire poi verso la vetta. Sapevo che M. Petrano poteva essere problematico e così è stato. Sentieri segnati malissimo o cmq segnaletica a volte assente. In un tratto di bosco gli alberi comprensivi di segnaletica erano stati completamente tagliati. Tanta fatica, energie perse e soprattutto tempo. 2.30h di ricerca in fuori sentiero o a ritroso su stesso sentiero x trovare la direzione giusta.
Arrivato in vetta al Petrano, una 2° pausa di recupero per poi scendere tra sentiero e un'infinità di tornanti su strada fino predalazzo. (Arrivo)

In teoria da qua l'obiettivo era salire per il M.Tenetra poi l'Acuto, portarsi alla base del Catria arrivando in vetta e scendere a Fonte Avellana.