M.Murolungo, lago duchessa, vallone di Teve

Photo ofM.Murolungo, lago duchessa, vallone di Teve Photo ofM.Murolungo, lago duchessa, vallone di Teve Photo ofM.Murolungo, lago duchessa, vallone di Teve

July 21, 2023
July 2023

near Cartore, Lazio (Italia)

Parte iniziale in val di Fua molto ripida con alcuni passaggi attrezzati con catena ma senza alcuna difficoltà tecnica. Dal WP "inizio salita al Murolungo" alle creste del Murolungo percorso molto bello segnato solo da qualche omino di pietra qua e là ma facile da seguire in condizioni di visibilità. Discesa al lago della duchessa non perfettamente segnalato ma piuttosto facile da seguire con visibilità. Dal lago si risale verso malopasso per poi ridiscendere nel vallone di Teve. Nei pressi di Malopasso ho fatto un breve fuoripista come indicato nel WP ma consiglierei di seguire il sentiero che è ben segnalato

PictographFountain Altitude 3,090 ft

PictographFountain Altitude 5,624 ft

Fontana

Ultima possibilità di approvvigionamento d'acqua

Il sentiero da qui fino alle creste del Murolungo non è segnato salvo qualche omino di pietra di tanto in tanto ma con buona visibilità è facile da seguire ed è molto bello

Inizio cresta

M.Murolungo

PictographLake Altitude 5,851 ft

Lago della duchessa

Waypoint abbandono brevemente il sentiero

Proseguire dritto seguendo il sentiero che inizia a scendere verso sud. Io volevo provare a salire sulla Cimata di macchia triste, poi ci ho ripensato ed ho ripreso il sentiero.