Monte Mattone , La Montagnola , Stazzo di Godi , 15.06.2021

Photo ofMonte Mattone , La Montagnola , Stazzo di Godi , 15.06.2021 Photo ofMonte Mattone , La Montagnola , Stazzo di Godi , 15.06.2021 Photo ofMonte Mattone , La Montagnola , Stazzo di Godi , 15.06.2021

June 15, 2021
June 2021

near Villetta Barrea, Abruzzo (Italia)

Il sentiero da percorrere H4 inizia nell'abitato superiore di Villetta Barrea , ma al fine di evitare noiosi attraversamenti di pineta che incrociano spesso la statale per Passo Godi , preferiamo iniziare un paio di km. sopra , ove il sentiero entra definitivamente in bosco . Si lascia l'auto poco piu' avanti dell'ingresso in sentiero , in una piccola piazzola . Il sentiero entra deciso in bosco di pineta , ben segnalato , e , mano a mano che si sale , la pineta lascia il posto al faggio . A circa 1500 mt. di quota il bosco si apre , lasciando viste mozzafiato sul lago e la Camosciara . Ben presto ci si rituffa nel bosco di faggio ove all'uscita in breve si arriva in cresta , aprendo la vista a scenari a tutto campo : Lago , Serra Chiarano , Marsicano , Val di Rose . Il sentiero H4 si biforca per deviare al Rifugio della Montagnola e per arrivare alla prima vetta del Monte Mattone a quota 1842 mt. Da li iniziano una serie di piccole vette senza nome che percorriamo in senso antiorario , ma che ci permettono di vedere con sorpresa piccoli branchi di cervi e cerbiatte in ogni avvallamento . Incontriamo vecchi ma fruibili piccoli ripari in pietra , usati dai pastori per proteggersi da intemperie . Raggiunta la vetta della Montagnola a mt.1939 , proseguiamo sino allo Stazzo di Godi , che dall'alto del punto piu' alto di giornata , mt.1961 , si affaccia su un vecchio rifugio ben tenuto di pastori e su Passo Godi e la sua vallata . Sempre seguendo vari avvallamenti e risalite puntiamo in direzione della punta della Montagnola , con lo scopo di sostare all'omonimo rifugio . Il Rifugio e' ben tenuto ma chiuso e le panche esterne ci permottono di consumare le cibarie comodamente . Per il ritorno optiamo per il sentiero di andata , risalendo il traverso sino ad incrociare l'H4 , la dove lo avevamo lasciato all'andata . Si poteva scendere sul versante che porta al primo rifugio della Montagnola , sulla strada che porta a Passo Godi ma poi avremmo dovuto raggiungere l'auto seguendo la strada asfaltata per piu' di 2 noiosi km. La discesa sulla faggeta e poi pineta e' comoda su tappeti di fogliame . Escursione non difficile , la si puo' gestire in base alle proprie forze se si vuole raggiungere la sola vetta del Mattone o proseguire come abbiamo fatto noi per le altre vette , in spirito esplorativo .

• Photo of gemmiten
    gemmiten Sep 23, 2021

Ottima traccia e bellissima escursione.