Monte Corvo MT.2623 , da Valle Chiarino , 09.07.2021

Photo ofMonte Corvo MT.2623 , da Valle Chiarino , 09.07.2021 Photo ofMonte Corvo MT.2623 , da Valle Chiarino , 09.07.2021 Photo ofMonte Corvo MT.2623 , da Valle Chiarino , 09.07.2021

July 9, 2021
July 2021

near Ortolano, Abruzzo (Italia)

Proveniendo da L' Aquila poco dopo il bivio per il Lago di Campotosto , sulla destra si trova il Lago di Provvidenza (emenazione del Lago di Campotosto e delle acque del Chiarino) . Con prudenza si attraversa la stradina sullo sbarramento ed inizia la carrareccia che dopo 4,5 km. raggiunge la Masseria Cappelli . La strada e' carrabile anche se e' preferibile dotarsi di autovettura rialzata . Il rio del Chiarino scorre nella sottostante vallata . Unitamente alla Masseria e' presente una chiesetta titolata a San Martino . Parcheggiamo l'auto (oltre non e' consentito) ed iniziamo a salire , trascurando una breve carrareccia sulla sinistra . Dopo un paio di km. si giunge nell'ampio pianoro che delimita sulla sinistra il magnifico ed imponente glaciale del M.Corvo e sulla destra il M.Morrone e Pizzo Camarda e ove si trova il Rifugio gestito Fioretti , che sara' oggetto del nostro terzo tempo . Riempiamo le borracce in uno dei numerosi fontanili della fonte della Vaccareccia . Intercalando sterrata e tratturi , si giunge allo Stazzo di Solagne , di cui alla zona denominata come tale . Prendiamo la segnaletica sulla destra del rifugio , salendo decisamente , di li a poco nel fosso adiacente sgorga nuovamente acqua di falda freschissima e ristorante . Si giunge alla Sella del Venacquaro a piu' di 2200 mt. ed il panorama inizia ad aprirsi sempre piu' magnifico , con le vette di Giovanni Paolo II e le Malecoste e di fronte imponente Pizzo Intermesoli . Aggirato un piccolo ma ripido ghiacciaio , siamo sulla Sella di M.Corvo ed iniziamo la salita finale . Segnaletica ottima , inizia un brecciaio ripido , dopo il quale iniziano piccoli passaggi su roccia che richiedono attenzione . Trattasi di passaggi di 1 grado , con una piccola strettoia che da sull'orrido a nord-est . La salita a questo punto richiede agilita' di movimento su roccette , al termine delle quali siamo in vista della targa del M.Corvo e subito dopo della croce caratteristica a quota 2623 mt. , quarta vetta del gruppo Gran Sasso , dopo il Corno Grande , Corno Piccolo e Pizzo Intermesoli . Vista magnifica sui Monti della Laga , Lago di Campotosto , Monte Vettore e tutte le cime del Gruppo Gran Sasso . Il vento sferza potente ed iniziamo a scendere . La discesa richiede ancora maggiore attenzione della salita , stante i numerosi punti ripidi da scavallare mani e piedi . Arrivati sulla Sella prendiamo decisi la discesa sul vallone delle sorgenti , che ci portera' in breve dapprima sullo Stazzo di Solagne e dopo al Rifugio Fioretti . Qui ci attende il meritato terzo tempo dal gestore Domenico , che ci ha riservato , previa prenotazione , un bel misto di antipasti con tartufo ed un numero spropositato di arrosticini , condito da ottimo vino della casa e diversi tipi di elisir di genziana , che saranno oggetto di attenta discussione circa le modalita' di preparazione , Un'ultima visita al rifugio e via a raggiungere le auto . Escursione impegnativa per il dislivello , quasi 1400 mt. e lunghezza 16 km. nonostante abbiamo abbreviato con le auto sulla Valle Chiarino . La salita finale sul Corvo richiede un po' di abilita' a muoversi in ambiente roccioso , anche se parliamo di max 1 grado . Panorami a tutto campo .