M. Colombina da Bossico.

3 hours one minute
January 19, 2022
January 2022

near Bossico, Lombardia (Italia)

19/01/2022.
Si parte dal parcheggio poco sopra Bossico. Seguiamo le indicazioni per il M. di Lovere fino ad un bivio che indica a sinistra la "Chiesetta dei Caduti". Teniamo la sinistra (il sentiero normale continua a destra verso il m. di Lovere per poi salire al m. Colombina) fino a quando la strada scende e raggiunto il primo tornante a sinistra, imbocchiamo la traccia che sale a destra inerpicandosi in un torrente asciutto (chi non volesse percorrere questa variante, può continuare verso la chiesetta per poi seguire le indicazioni). Il sentiero disagevole raggiunge il crinale che sale dalle Stalle Donito fino a raggiungere una baita con un palo dove veleggia una bandiera. Sopra di noi vediamo la croce della cima che raggiungiamo in breve tempo (1459mt, detto anche Monte Valtero). Scendiamo dalla parte opposta seguendo il sentiero che ripidamente degrada verso nord per poi tornare fino ad lntersecarsi con una sterrata che a sinistra porta a S. Fermo. Noi decidiamo di andare a a destra per raggiungere la loc. Coda della Volpe. Da questo punto, visto che il tempo non ci mancava, decidiamo di scendere lungo il Torrente Valle Righenzola che per un lungo tratto è comodo anche se con fondo sconnesso (per me divertente!) fino ad incrociare un sentiero che sale alla nostra sinistra molto ripidamente e ci permette di non percorrere un giro troppo lungo. Risalito un lungo tratto sottobosco, incrociamo la carrabile Falecchio-Camasone-S. Fermo che percorriamo fino al termine per tornare alla partenza passando dalla Chiesetta dei Caduti di Bossico (la traccia taglia un tratto di strada su ripida traccia sottobosco, da seguire solo se si ha fretta, altrimenti è meglio scendere lungo la strada).