M. Carone, Baita Segalla e Passo Nota dalla Val di Bondo.

Photo ofM. Carone, Baita Segalla e Passo Nota dalla Val di Bondo. Photo ofM. Carone, Baita Segalla e Passo Nota dalla Val di Bondo. Photo ofM. Carone, Baita Segalla e Passo Nota dalla Val di Bondo.

7 hours
March 8, 2023
March 2023

near Vesio, Lombardia (Italia)

08/03/2023.
Partiamo dal parcheggio nella Val di Bondo (700mt) nei pressi di un'attrezzata area pic-nic e imbocchiamo subito il sentiero 171 "Tregadone Grande". Ripidamente saliamo per un buon tratto agevolati dai continui tornanti fino ad incrociare la carrabile forestale che sale verso il rif.degli Alpini l passo Nota. Seguiamo a sinistra sul 106 passando sotto la "Corna Vecchia" ed il m. Traversole raggiungendo la Bocca dei Fortini (1243mt). Poco sopra al bivio, un cartello indica la Cima del m. Carone, noi lo seguiamo percorrendo poi il 105 che sale in vetta dal "Camino", un sentiero a gradoni attrezzato con corda metallica, molto ripido ma non difficoltoso che ci porta in vetta al M. Carone (1621mt). Scendiamo continuando sul 105 verso Baita Segalla (Sentiero E. Bertolotti) passando per la bocchetta di Mois. Passo Bestana (1270mt) ed il rif. Degli Alpini al Passo Nota. Raggiunta la strada asfaltata che sale al passo e proviene da Vesio, utilizziamo il sentiero che taglia diversi tornanti e ci porta fino al 2° tornante da dove in breve tempo saremo al punto di partenza.