Photo ofMonte Campitello MT.2014 , Serra del Campitello mt.2026 , da Bocca di Pantano ad anello , 22.05.2021 Photo ofMonte Campitello MT.2014 , Serra del Campitello mt.2026 , da Bocca di Pantano ad anello , 22.05.2021 Photo ofMonte Campitello MT.2014 , Serra del Campitello mt.2026 , da Bocca di Pantano ad anello , 22.05.2021

May 22, 2021
May 2021

near San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

Si parcheggia nell'area deliminata di Bocca di Pantano , circa 1km. dopo Passo Godi verso Scanno . Inizia la sterrata Y7 che dopo qualche centinaio di metri apre immediatamente la vista sulle vette da raggiungere . Dopo circa 2,6 km. e saliscendi , si giunge allo Stazzo di Ziomas , ove un rifugio attrezzato ma non gestito permette eventuali ristori . Si prosegue sulla sterrata a raggiungere al km.3,7 il bivio sulla destra prende la denominazione di Y6 , mentre proseguiamo su Y1 . Prima di arrivare al Ferroio di Scanno , lasciamo il sentiero Y1 per affrontare fuori sentiero l'appettata che conduce alla sella del Campitello (si suggerisce comunque di seguire nella sua interezza il sentiero ufficiale Y1 sino allo Stazzo di Corte . Mentre si sale abbiamo la fortuna di fotografare un camoscio solitario ed un gruppo di cervi sul Campitello . Giunti sulla Sella del Campitello ci dirigiamo in cresta fino alla vetta del M.Campitello mt.2014 , ove possiamo ammirare il versante ancora innevatissimo del Marsicano , dei Monti della Corte e di Serra Cappella . Si prosegue in cresta verso le anticime del Campitello sino a raggiungere la Serra del Campitello mt.2026 . Ad evitare la discesa su rocce preferiamo scendere fuori sentiero , evitando le lingue di neve ripide ed ancora scivolose , in direzione dello Stazzo di Camporotondo . Arriviamo allo Stazzo con rifugio di Camporotondo incrociando il sentiero Y6 , che ci accompagnera' fino all'incrocio descritto in precedenza con Y1 , lasciando sulla sinistra la sterrata Y7 in direzione della Masseria Parenti e la sorgente del Tasso e sulla destra un imponente formazione rocciosa . Siamo nuovamente sul sentiero Y1 che in breve ci porta allo Stazzo di Ziomas dove approfittiamo della compagnia di un pastore per scambiare due chiacchiere e rifocillarci . Da li prima di prendere "sonno" ci avviamo sulla sterrata fino al parcheggio . Escursione senza particolari difficolta' tecniche , se escludiamo qualche passaggio fuori sentiero e su lingue di neve . Molto panoramico , richiede buona preparazione fisica vista la lunghezza del percorso .

Intersezione

innesto sentiero

Vetta

PictographMountain pass Altitude 6,662 ft

• Photo of Carlo pizzuti
    Carlo pizzuti Nov 26, 2022

Una bella escursione. Una domanda: Lo stazzo di Camporotondo è accessibile e pulito ?

• Photo of Francesco U.S.P.
    Francesco U.S.P. Nov 27, 2022

si e' accessibile e la pulizia e' sempre affidata al buonsenso dei frequentatori . Normalmente si lascia un obolo per chi si occupa di mantenerlo in efficenza , ossia amici di Scanno .