M. Bronzone e Corno Buco da Lerano (Viadanica)

Photo ofM. Bronzone e Corno Buco da Lerano (Viadanica) Photo ofM. Bronzone e Corno Buco da Lerano (Viadanica) Photo ofM. Bronzone e Corno Buco da Lerano (Viadanica)

February 25, 2022
February 2022

near Lerano, Lombardia (Italia)

25/02/2022.
Superato l'abitato di Lerano e raggiunto il piccolo parcheggio poco prima del Parco degli Alpini, si inizia il percorso seguendo la carrabile (cai 701) cementata che sale verso sinistra verso Campo Spino. Ad ogni bivio teniamo la destra fino all'abitazione dove troviamo a destra un cancello con il cartello Propietà Privata. Un passaggio ci permette di passare oltre e seguire il sentiero che sale fino ad incrociare una sterrata che seguiremo verso sinistra. Raggiungiamo la loc. La Rolla e salendo per poche decine di metri tagliamo a destra su traccia labile che conduce alla costruzione soprastante (si può proseguire lungo la strada arrivando comunque allo stesso punto). Poco dietro la stalla prosegue il sentiero che sale nel sottobosco fino a pervenire sul sentiero che percorre il periplo della cima. Lo attraversiamo e risaliamo direttamente verso la vetta del M. Bronzone (1334mt). Scendiamo dalla cresta che degrada verso sud raggiungendo il bivio con il sentiero719 che proviene da Canzanica (Adrara S. Martino). Proseguiamo sulla ben marcata traccia che raggiunge la stalla e poi la loc. La Rolla. Continuando diritto in salita ne raggiungiamo la vicina cime e scendiamo dalla parte opposta fino alla strada sterrata. attraversiamo proseguendo sul sentiero che attraversa un'appostamento fisso di caccia e raggiunge il Colle d'Oregia. Seguiamo la sterrata a sinistra verso la croce del Corno Buco ma stavolta invece di seguire la strada, risaliamo a destra una traccia che ci permette di raggiungere la cima del Corno e scendere poi alla croce. A destra il sentiero degrada fino ad un bivio dove proseguiamo a sinistra scendendo fino al Colle Cambline attraversando l'ennesimo capanno di caccia. Raggiunta la carrabile cementata la seguiamo a destra in discesa fino al parcheggio di partenza.
Credo che sia la salita con meno dislivello e più diretta per la cima del Monte Bronzone e non presenta particolari difficoltà eccetto alcuni brevi tratti ripidi.

• Photo of onburnty
    onburnty Nov 29, 2023

Il percorso non presenta particolari difficoltà, e non ci sono "strappi" troppo elevati anche se il tratto verso la cima del Bronzone richiede un pò di gamba e fiato. I panorami sono comunque bellissimi, anche grazie alla giornata limpidissima che abbiamo trovato. Merita anche la vista dalla croce di Predore raggiungibile facilmente e senza particolare dislivello.