M. Bifo, M. Lividino e Corni Rossi da Caregno.

Photo ofM. Bifo, M. Lividino e Corni Rossi da Caregno. Photo ofM. Bifo, M. Lividino e Corni Rossi da Caregno. Photo ofM. Bifo, M. Lividino e Corni Rossi da Caregno.

March 5, 2022
March 2022

near Caregno, Lombardia (Italia)

05/03/2022.
Dalla loc. Caregno poco sopra Gardone Valtrompia, raggiungiamo l’ampio parcheggio presso “La Fabbrica” (1003mt). Ci incamminiamo sulla strada in salita fino ad una cappella votiva dove si devia a sinistra sul sentiero 318 che porta al M. Guglielmo lungo una carrabile per un breve tratto, poi il sentiero si inerpica a destra per risalire il ripido versante e raggiungere la cresta che ci accompagnerà prima al Passo del Sabbione (1442mt) e poi al M.Bifo (1476mt). Proseguiamo verso sud per arrivare al Passo Lividino (1335mt) e continuando sul crinale si raggiunge il M. Lividino (1361mt). Torniamo al Passo Lividino e tralasciamo il sentiero 317bis che scende direttamente alla partenza (con un tracciato poco panoramico), continuiamo sul 317 che compie un giro più ampio ma più appagante raggiungendo prima il Corne dei Tù (1300mt) ed in seguito la Malga Lividino (1280mt) e poi la zona dei Corni Rossi (1236mt). Il sentiero continua in discesa sul versante meridionale del M. Lividino con tratti rocciosi ma sempre agevolmente e senza eccessiva o pericolosa esposizione. Questo sentiero conduce comodamente alla chiesetta degli Alpini ed al parcheggio di partenza.