Lumini - Monte Belpo - Lumini

December 7, 2019
December 2019

•   3.7 1 review

near Lumini, Veneto (Italia)

Il percorso inizia dalla piazza della chiesa di Lumini. Il sentiero inizia dopo aver attraversato un arco in mattoni sulla piazza della chiesa.
Ci si inoltra sul sentiero sterrato e si inizia a guadagnare quota. Si deve passare attraverso un passaggio tra due rocce, indicate dal tenue segnavia giallo-rosso.
Il cammino prosegue in costa verso la sommità del monte Belpo, da dove si gode una magnifica vista sia sulla Lessinia sia sul lago di Garda.
Dalla sommità del monte Belpo si comincia a scendere in direzione sud, sud-est, passando accanto alla croce in pietra eretta da l'Associazione Nazionale Alpini (località Crocetta).
Da qui si scende fino a che il sentiero diventa ampio e pianeggiante.
Si gira a destra (direzione nord est), fino ad arrivare ad una proprietà privata recintata. Aggirare il recinto, prendendo una deviazione a sinistra, fino ad arrivare ad una bella pineta.
Al termine di questo tratto prima che il sentiero diventi sterrato, si prende una deviazione a destra, in leggera salita, indicata dai segnali gallo-rossi, e si risale verso località Sperane.
Quindi si prosegue per un kilometro su strada asfaltata, fino ad arrivare a Lumini, nostro punto di partenza.
Difficoltà: medio-bassa. Percorso esposto al sole, quindi caldo in estate.

• Photo of Lore 24
    Lore 24 Dec 16, 2019

Bello fatto con la neve e molto carino