Lumignano SENTIERO n 1

May 19, 2020
May 2020

•   4.5 2 Reviews

near Lumignano, Veneto (Italia)

Sentiero molto bello con partenza da Lumignano, si può parcheggiare nel parcheggio della chiesa e raggiungere il sentiero a piedi in pochi minuti o in alternativa il punto di partenza della traccia coincide con un parcheggio piccolino dove lasciare l'auto... tra l'altro molto comodo per la presenza di un paio di panchine/tavoli e fontanella... da qui si parte e si segue sentiero n°1...
il sentiero è abbastanza semplice, facile anche l'orientamento anche se ci sono varie diramazioni per cui la prima volta che l'ho fatto è stato utile avere la traccia a portata di mano...
tutta la salita iniziale è in mezzo al bosco quindi ombreggiata, anche se partendo dalla pianura d'estate è comune molto caldo...
fatta praticamente tutta la salita si raggiunge il tratto alto fatto di saliscendi sempre in mezzo al bosco e al verde... bellissimo anche per la presenza di molti animali e in questo periodo (maggio) con le piante in piena fioritura ci sono dei profumi meravigliosi.
a circa metà ho seguito una deviazione per una sorgente che non ho trovato, però il piccolo anello extra è stato molto bello perchè è un bellissimo sentiero quasi pianeggiante in mezzo al bosco.
da qui di ritorna sul sentiero principale e si scende verso castegnero, si passano campi di ulivi e ciliegi si scollina leggermente e si attravera in pochissimi minuti un po di bosco per uscire al cimitero di lumigano, da qui si scende seguendo la strada asfaltata sino a giungere al punto di partenza.
molto bello, ttra l'altro volendo in vari punti ci sono bellissimi prati che possono esser usati per far piccolo picnic :-D
sentiro molto bello da fare anche coi bimbi, non troppo piccoli però perchè non praticambile con passeggini e affini . . .

GIà fatto più volte e sempre molto bello...
il sentiero l'ho trovato su questo sito, ma c'era solo la traccia per cui lo ripropongo con qualche riga e alcune foto perchè davvero bello

PS
consiglio di percorrerlo in senso antioriario, come la traccia per capirsi... per semplicità...

• Fiskio Delo Apr 2, 2021

Bellissimo

• Photo of mko83
    mko83 Apr 2, 2021

Grazie... Effettivamente la zona è bellissima e ci sono un sacco di sentieri più o meno semplici ma tutti moooolto belli 😊

• Fiskio Delo Apr 2, 2021

Percorso bellissimo, nulla da aggiungere alla descrizione dell'autore

• mpravet65 Apr 17, 2022

Un po' complicato farlo da Lumignano in senso antiorario perché le tabelle con le attrattive sembrano più mirate a chi percorre in senso orario ma ha il vantaggio di giocarsi subito e rapidamente la salita che porta in quota. Sul percorso a volte le indicazioni tabellari non sono chiarissime ma comunque non ci si perde e peraltro ho notato dei segnavia aggiunti di recente.Sempre utile la traccia GPS. Grazie per averci aiutato a trascorrere una bella Pasqua !